Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Riassunto delle note ed articoli sul caso “Sex Crimes and the Vatican”

Aggiornamento
La pagina è stata aggiornata:

Ed ora abbiamo anche due icone per chi volesse porle sul proprio sito.
Non si placa l’ondata di interventi che si leggono sulla blogosfera, contro Ratzinger e contro la Chiesa, in merito alle presunte coperture del Vaticano ai preti pedofili, alla puntata di “Annozero”, ed al famigerato video della BBC da cui è rinforzata l’ondata di anticlericalismo all’amatriciana. Giova ricordare che è sempre quella BBC in cui, non più di un anno fa, emerse tra altre cose, da un summit segreto che coinvolse i massimi dirigenti della BBC, che l’emittente ha un pregiudizio negativo nei confronti della Chiesa cristiana ed un pregiudizio positivo verso l’Islam, e, sì quella stessa BBC che fu costretta a chiedere scusa per aver generato un falso documento sulle presunte armi di distruzione di massa di Saddam Hussein che ha tra l’altro contribuito a provocare una guerra, quella in Iraq, così sanguinosa.
Nel tentativo di dare una sistematizzazione alla mole di materiale di controinformazione che getta una luce di verità su “Sex Crimes and the Vatican” e su tutta la serie di opinioni che si possono leggere al riguardo, ho fatto una paginetta che tenta di riassumere le note e gli articoli fin qui scritti sulla vicenda.
L’auspicio è che questo possa consentire a chi, come me, volesse ribattere punto per punto ed argomentare con serietà senza dover riscrivere sempre le stesse ormai notissime cose, di proporre un adeguato approfondimento basato su documenti consultabili con facilità, che pongano chiaramente la questione nelle sue dimensioni effettive e con gli attori reali, confutando la tesi, ripresa su Internet con squillo di trombe e rullo di tamburi grazie al tam tam della blogosfera, delle vicende dei preti pedofili in USA e Irlanda. Si è già parlato a proposito del video su questo blog, ricordandone le falsità, la tesi di fondo insussistente e l’attacco a Ratzinger sbagliato nei presupposti e nelle conclusioni, e non tornerò sull’argomento (segnalo solo l’ultimo mio articolo pubblicato sulla Rete Online composto in parte da un sunto degli ultimi post sulla vicenda apparsi qui).
Ecco dunque la pagina che può essere utile come riferimento:
Riassunto delle note ed articoli sul caso del video BBC “Sex Crimes and the Vatican” – Documentazione ed approfondimento
Ovviamente si tratta di un elenco largamente incompleto. Per questo, la mia preghiera è di diffondere e insieme segnalarmi altri interventi sull’argomento, ovviamente che soddisfino i requisiti di completezza, approfondimento e chiarezza che sono esigenza base di qualsiasi discorso serio sulla vicenda. Ringrazio fin da ora chiunque vorrà contribuire e mi scuso per quelli che non sono inclusi: si tratta esclusivamente di una mia mancanza, di tempo soprattutto: per questo rinnovo l’invito a segnalarmi i contributi sulla vicenda..

2 thoughts on “Riassunto delle note ed articoli sul caso “Sex Crimes and the Vatican””

Comments are closed.