Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

About

Classe 1969, con una laurea scientifica (ingegneria informatica) e un’altra umanistica (scienze dell’informazione e della comunicazione) il mio non è un percorso esattamente lineare.

Telematicamente sono in rete dal 1990 perché provengo dal mondo delle BBS; nel 1992 ho avuto una folgorazione per Internet e il web istantaneamente. Nel 1996 ho fondato Beta, la rivista ipertestuale tecnica, una delle prime testate online registrate al Tribunale della Stampa di Roma, che è stata un’esperienza editoriale molto importante e mi ha coinvolto poi nell’ideazione dell’agenzia digitale IT News nel 1999, oltre al privilegio di aver conosciuto alcuni protagonisti dell’Internet italiana.

Nel 1999 sono entrato come socio nella startup Nice S.r.l. (oggi si chiamerebbe così, allora era un’impresa innovativa), operativa nell’ICT, e con la quale ho curato la ricerca e sviluppo dei progetti Internet.

Nel 2001 sono stato tra i fondatori del capitolo italiano di Internet Society (Isoc), l’organizzazione internazionale per Internet fondata da Vint Cerf, il padre di Internet.

Nel 2002 ho aperto il mio primo blog. Ne avevo sentito parlare da diversi mesi, e non pensavo che avrei avuto il tempo per curare un diario in rete, e invece… Ho anche scritto una miniguida (poi aggiornata fino al 2009) per chi iniziava o voleva saperne di più, che includeva una tabella con i servizi blog [allora] disponibili e un breve tutorial per installare una versione server.
Con l’avvento di Facebook, ho scritto anche una miniguida per un uso consapevole del social network più famoso (nel 2009).

Nel 2007 sono entrato come ingegnere consulente in Telecom Italia (oggi TIM), nell’ambito OSS Engineering/BO Dati per i sistemi in esercizio CSI/SI.

Nello stesso anno ho fondato con alcuni amici, tra i quali il promotore dell’iniziativa Giuseppe Sbardella e insieme all’on. Savino Pezzotta, il laboratorio di cultura politica Persona è futuro, della cui associazione sono stato segretario fino al 2015.

Nel 2011 ho scoperto la “vocazione all’insegnamento”, perché sono stato chiamato nel nascente Master in Comunicazione e New Media, svolto in collaborazione con Google, all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, insegnando in corsi e moduli didattici a indirizzo specifico (per info su questo ambito vedi la sezione didattica).

Nel 2012, grazie alla lungimiranza di Giovanna Abbiati, sono stato technology visionary nell’organizzazione dell’evento TEDx TEDxViaDellaConciliazione (tema libertà di religione) che si è svolto ad Aprile del 2013 ed è stato uno straordinario successo (per chi non sa cosa sono i TED/TEDx, consiglio una visita al sito web o ai video pubblicati).

Nel 2013 sono stato invitato nel gruppo della Regione Lazio per il progetto europeo di ricerca e formazione Horizon 2020, come esperto per le aree di competenza dei distretti digitali e produttivi del Lazio, in particolare per il comitato d’indirizzo per la direttiva europea di S3 (Smart Specialisation Strategy).

Nel 2014-2016 ho perfezionato la mia formazione con una seconda laurea in Scienze dell’Informazione, della comunicazione e dell’editoria (LM-19), nella macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Dal 2017 sono cultore della materia nel settore scientifico disciplinare SPS/08, anno in cui ho iniziato l’assistenza didattica all’Università Tor Vergata nel Corso di Laurea magistrale suddetto, cattedra di Sociologia della Comunicazione Culturale della prof.ssa Vannucchi.

A dicembre 2017 l’articolo scientifico sull’argomento della mia ricerca, Digital Clusters, è stato approvato e pubblicato sulla rivista DigitCult – Scientific Journal on Digital Cultures, lavoro successivamente sistematizzato per una forma divulgativa monografica.

Nel 2018 viene pubblicato Cluster digitali. Narrazione collettiva nell’era dei social network, per i tipi di Aracne (Roma), tratto dalla suddetta ricerca e rielaborato per l’uso didattico.
Nello stesso anno ho ideato il Laboratorio di Comunicazione e Digital media (Comlab), nel Corso di laurea magistrale in Scienze dell’Informazione, della comunicazione e dell’editoria di Tor Vergata.

Nel 2019 ho conseguito la certificazione ISIPM-Base come Project Manager, con un corso centrato (anche) sui temi delle soft skill in azienda.

Nel 2020 ho preso parte al progetto online GD800 – Gruppo Domenico 800, iniziativa all’insegna del dialogo e del confronto (il nome si rifà agli 800 anni dalla morte di San Domenico di Guzmàn).

Nel 2021 ho preso servizio, quale vincitore di concorso pubblico, alla Regione Lazio nella funzione di esperto in comunicazione e relazioni istituzionali.

🔗 Cercavi altri tipi di informazioni? Allora c’è una disambigua.
🔗 These information and my résumé are also available in english.

Il mio simbolo sui social: un panda. 🐼