Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Cosa faccio

Se cercavi info personali e lavorative, guarda la pagina Chi sono (About), che è la bio classica.

Su cosa faccio, tendenzialmente, mi occupo di comunicazione e dei processi di informazione e disinformazione, in particolare nell’ambito digitale ma non solo: promuovo l’accrescimento delle competenze comunicative a tutti i livelli.

Nel mio impegno di studio, insegno all’Università di Roma Tor Vergata. Sono entrato nell’università nei primi anni Novanta e, diciamo, non ne sono più uscito o quasi. A tal proposito puoi dare un’occhiata alla sezione Didattica, dove trovi informazioni sui corsi che tengo insieme a materiale e puntatori utili, link, risorse, e percorsi di formazione nell’ambito della comunicazione.

L’argomento su cui concentro le mie ricerche da qualche anno si chiama Cluster digitali (ho scritto un libro con questo nome nel 2018 – cf. Amazon). Sul sito omonimo trovi alcuni articoli selezionati sull’argomento, insieme a un webmagazine sull’argomento, Digital clusters (creato da bot su mia configurazione e selezione), e ad alcune pubblicazioni.

Svolgo webinar e workshop che presto spero di poter mettere online ordinatamente. Qualcuno c’è già: per l’associazione GD800 ho fatto il webinar sui Cluster digitali, per l’Ateneo Regina Apostolorum il workshop su comunicazione digitale e infodemia, altri, presso l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, che possono essere trovati sul sito dell’Ateneo.

🔗 Vedi anche: Didattica, Pubblicazioni.
🔗 Per ambito lavorativo: LinkedIn.
📯 Col poco tempo a disposizione, (c’era) una newsletter.