Analisi logica | Luciano Giustini

Analisi logica


 

Ogni volta che capito sul blog di Daniele Luttazzi, rimango interdetto. Quando Berlusconi lo epurò, lo criticai perché io non avrei mai fatto lo stesso per rispetto della libertà d'opinione, ma diciamo che in parte capisco il picco di inarrestabile acrimonia che sottende ad ogni sua invettiva. L'autore di Sesso con Luttazzi che ora sembra si sia dato alla politica, c'è o ci fa? E soprattutto, chi lo legge capisce veramente quello che scrive?

Prendiamo uno degli ultimi post: "Un furbastro al Corriere della Sera". Lo leggo.
Scrive Luttazzi che il Corriere mente, che sono cattivi e pessimi giornalisti quelli che affermano che Milena Gabanelli, autrice della fortunata e interessante trasmissione tv Report, rifiutò il video della BBC perché ritenuto inaffidabile. Il Nostro replica sdegnato riportando una dichiarazione della Gabanelli stessa: "Tutto quello che c'era di interessante nel filmato era il documento di Ratzinger"". A me questo sembra che voglia proprio dire che il resto del documentario era inaffidabile. Una strana logica formale, a volte. Che sia la stessa che usa talvolta il critico/matematico Odifreddi?


Add New Comment

comments powered by Disqus

1 Comment

Anche io sono favorevole alla libertà d'opinione, ma un conto è essere liberi di dire quello che si pensa, senza offendere gratuitamente il prossimo, un altro pretendere di avere il diritto di gestire un programma sulla TV pubblica, dire qualunque fesseria e al tempo stesso essere lautamente pagati per farlo.

Il vittimismo di Santoro, Biagi e Luttazzi, quindi, mi è sempre risultato particolarmente incomprensibile. In virtù di quale immortale principio essi avrebbero il diritto di potere eternamente imperversare in RAI?

Non esistono altri giornalisti al di fuori di quei tre?

Movable Type platform comments
Benvenuto 54.198.188.116!
Laureato in Ingegneria informatica e laureando in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di nuovi media e di gestione della conoscenza. Ho fondato “Beta”, “IT News” e diversi progetti e guide. Insegno all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nel Master in Comunicazione e New media ed in Corsi di perfezionamento, e sono stato technology visionary per TEDxVDC. Faccio consulenza con LGStudio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
Google+ Slideshare Foursquare Wordpress.com Tumblr.com Quora   (more)

Powered by MailChimp - Articles and didactic news.

 

Recent Entries

Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…
Ma a me 'Siam pronti alla vita' è piaciuto
Il primo maggio si è inaugurato, tra ritardi e difficoltà ma comunque in tempo, l'Expo di Milano. Presente il…

Twitter

Progetti

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation