About

(These information and my résumé are also available in english.)

Cercavi altri tipi di informazioni? Qui c’è una disambigua. Quella che segue invece è un po’ di storia.

Mi occupo di formazione e consulenza nel campo della comunicazione e dei digital media. Con una laurea scientifica (Ingegneria informatica…) e un’altra umanistica il mio non è stato un percorso esattamente lineare.

Telematicamente inizio a frequentare Internet nel 1992, provenendo dal mondo delle BBS. Nel 1996 fondo Beta, la rivista ipertestuale tecnica, una delle prime testate online registrate al Tribunale della Stampa di Roma, che è stata un’esperienza editoriale molto importante e mi ha coinvolto poi nell’ideazione dell’agenzia IT News, oltre al privilegio di aver conosciuto alcuni protagonisti dell’Internet italiana.

Nel 1999 entro come socio nella startup Nice S.r.l. (oggi si chiamerebbe così, allora era semplicemente… un’impresa), operativa nell’ICT, e con la quale curo la ricerca e sviluppo dei progetti Internet.

Nel 2001 sono tra i fondatori del capitolo italiano di Isoc (Internet Society), l’organizzazione internazionale per Internet fondata da Vint Cerf.

Nel 2002 apro il mio blog. Ne avevo sentito parlare da diversi mesi, e non pensavo che avrei avuto il tempo per curare un log in rete, e invece… Scrivo una miniguida (poi aggiornata fino al 2009) per chi inizia o vuole saperne di più, che include anche una tabella con i servizi blog [allora] disponibili e un breve tutorial per installare una versione server.

Nel 2007 entro come ingegnere consulente in Telecom Italia (oggi TIM), nell’ambito OSS Engineering/BO Dati.

Nel 2009, col grande successo di Facebook, scrivo una miniguida per un uso consapevole del social network più famoso.

Nello stesso anno fondo con alcuni amici, tra i quali il promotore dell’iniziativa Giuseppe Sbardella, e insieme all’On. Savino Pezzotta, il laboratorio di cultura politica Persona è futuro“, della cui associazione sono stato segretario fino al 2015.

Nel 2011 inizio la mia “vocazione” e vengo chiamato come docente nel nascente Master in Comunicazione e New Media, svolto in collaborazione con Google, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, e insegno all’Ateneo in vari corsi (per aggiornamenti su questo ambito vedi la sezione didattica).

Nel 2012, grazie alla lungimiranza di Giovanna Abbiati sono inserito come “technology visionary” nell’organizzazione dell’evento TED TEDxViaDellaConciliazione, sul tema della libertà di religione, che si svolge il 19 Aprile 2013 ed è uno straordinario successo (per chi non sa cos’è TED/TEDx, consiglio una visita al sito web, ne vale la pena).

Nel 2013 sono invitato nel gruppo della Regione Lazio che lavora al progetto europeo di ricerca e formazione Horizon 2020, per le aree di competenza dei distretti digitali e produttivi del Lazio, in particolare per il comitato d’indirizzo che opera sotto la direttiva europea di S3 (Smart Specialisation Strategy).

Nel 2014-2016 perfeziono la mia formazione con una seconda laurea in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria (classe LM-19), nella macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Nel 2017 inizio l’assistenza didattica e l’insegnamento all’Università Tor Vergata, nel medesimo Corso di Laurea magistrale. Come Cultore della materia nel settore scientifico disciplinare SPS/08 svolgo attività didattica e di ricerca nel corso di Sociologia della Comunicazione Culturale.

A dicembre 2017 viene pubblicato l’articolo di presentazione sull’argomento della mia ricerca, i Digital Cluster, sulla rivista scientifica Digitcult e inizio a sistematizzare il lavoro per una forma divulgativa.

Nel 2018 viene pubblicato il libro Cluster digitali. Narrazione collettiva nell’era dei social network, per i tipi di Aracne.
Nello stesso anno mi viene assegnato il nascente Laboratorio di Comunicazione e Digital media, sempre nel Corso di laurea magistrale in Scienze dell’Informazione, della comunicazione e dell’editoria di Tor Vergata (vedi Comlab).

Nel 2019 conseguo la certificazione ISIPM-Base di Project Manager, dopo aver frequentato un corso di 240 ore che verte anche sui temi della comunicazione aziendale, della negoziazione e in generale delle soft skill.

Se sei interessato ai temi della comunicazione e della critica digitale puoi iscriverti alla mia newsletter (chiamata con scientifica fantasia Lgpost); è a frequenza mensile/bimestrale.

Per altre informazioni e condivisioni di ambito lavorativo > LinkedIn e LGstudio.

A presto! 🐼