Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Targhe alterne e inquinamento

Oggi è il primo giorno del nuovo anno di “targhe alterne” nel Comune di Roma. Bene, dico, in tutti questi anni siamo ancora alle targhe alterne, un provvedimento tampone comparso la prima volta quando ancora di inquinamento cittadino si sapeva pochino? In questi ultimi dieci anni le cose realmente importanti per abbassare l’inquinamento sono state l’introduzione (per legge) della marmitta catalitica e l’introduzione (per legge) delle specifiche Euro 3 ed Euro 4 per le auto a benzina e diesel. Tutti aspettano con pazienza e diverse malattie in più che i nostri legislatori si decidano ad introdurre (per legge sempre, perchè le case automobilistiche, o gli acquirenti, da soli non sono capaci) le restrizioni suddette anche per gli autobus e i camion in generale (un solo autobus Euro 0 o Euro 1 inquina come qualche centinaio di auto Euro3/4, per la cronaca).
Poi arriveranno magari (per legge) anche quelli per i furgoncini: perché quelli che appestano l’aria con la loro fumata nera, da una mia stima spannometrica, sono il 95% del totale.
E infine ce la faremo anche con i motorini (si, i 2 tempi inquinano tantissimo) e infine con i motocicli, che sono 4 tempi ma se non hanno la marmitta catalitica sono come dei benzina normalissimi prima che entrasse in vigore la legge omonima. Sempre per legge, perchè a quanto conosco, solo la BMW fornisce la marmitta catalitica per le proprie moto. Le altre marche se ne guardano bene.
Insomma, in tutto questo, fa comunque piacere vedere che nella Delibera del Comune di Roma (Pdf) per il divieto di circolazione di oggi sono escluse le auto Euro 4 (come la mia Golf). Un segno di intelligenza, mi pare, ed un buon “incentivo” (chiamiamolo così, va) a comperare automobili meno inquinanti.
Va detto, per concludere il discorso, che quasi tutta la produzione tedesca di auto è già Euro 4 da molto tempo (tant’è che io la Golf l’ho acquistata due anni fa), mentre quasi tutta la produzione italiana (ed anche francese) di auto è Euro 3. Infatti, la direttiva Euro 4 non è ancora obbligatoria.
Si sa, meglio aspettare l’ultimo momento, no, per migliorare la qualità dell’aria?

5 thoughts on “Targhe alterne e inquinamento”

Comments are closed.