Luciano Giustini ragionamenti a lettere..
Didattica

Didattica

Benvenuti nella sezione Didattica, uno spazio informativo per i miei corsi e un hub per scaricare o rivedere materiale didattico citato in aula. Puoi consultare anche gli articoli con categoria ‘didattica’ pubblicati sul sito.

Risorse

    ➡️ ComLab il sito del Laboratorio in Comunicazione e Digital Media dell’Università Tor Vergata, con articoli su argomenti di attualità inerenti la narrazione digitale e contributi selezionati degli studenti del corso. I temi di fondo su cui si inserisce la didattica sono la disinformazione, il problema delle notizie e scelta delle fonti.
    ➡️ Didattica Live un settore specifico per gli studenti con puntatori, materiale e informazioni riguardo agli ambiti di lezione e non solo, diviso nelle sezioni Info Data e Info Tools.
    ➡️ Cluster Digitali il sito dedicato al libro di testo e all’argomento omonimo.

Contatti

📧 Puoi richiedere informazioni al docente scrivendo un’email all’indirizzo riportato sul sito ComLab o su Didattica Web dell’Università Tor Vergata

Corsi

Laboratorio Comunicazione e Digital Media, Università Tor Vergata

Il Laboratorio viene erogato nel Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria dell’Università di Roma Tor Vergata, e può essere seguito da tutti gli studenti della macroarea di Lettere e Filosofia. Per informazioni sull’orario e giorni delle lezioni del Laboratorio consultare il sito dell’Università. È richiesta la frequenza obbligatoria delle lezioni. Il corso è da 3 CFU ed è obbligatorio lo sviluppo (coordinato col docente) e la presentazione di un elaborato finale.
Per informazioni si può far riferimento al sito del corso di laurea.

Corso Comunicazione Digitale per Valore PA; Università Tor Vergata

Vedi la pagina di Didattica Live per gli argomenti di disinformazione/fake news (anno accademico 2020/2021)

Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Linguaggio non verbale, comunicazione sul web. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social. Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni. INPS, Università Tor Vergata, Baicr cultura della relazione.

Corso di Sociologia della Comunicazione Culturale, Università Tor Vergata

Il II Semestre del Corso, a.a. 2017/2018, inizia il 20 Marzo 2018. Le lezioni del docente si terranno il martedì. Per maggiori informazioni, materiale e date, si prega di fare riferimento al gruppo Facebook del Corso (comunicato a lezione) e al sito dell’Università degli Studi Roma Tor Vergata (Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione della Comunicazione e dell’Editoria LM-19), e nel relativo gruppo Facebook.

Laboratorio di Scrittura Multimediale, Università Tor Vergata

[Laboratorio non più attivo.] Il gruppo Facebook associato al corso viene comunicato a lezione. Sono disponibili la pagina Facebook Didattica live e relativo sito web per le esercitazioni. Maggiori informazioni sono contenute nel sito dell’Università: nel Calendario delle lezioni, sul sito Web di Editoria e Comunicazione della Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria (LM-19) e nel relativo gruppo Facebook. Per qualsiasi ulteriore informazione relativa alla didattica di Tor Vergata puoi scrivermi all’indirizzo luciano.giustini chiocciola uniroma2.it. Ho iniziato a predisporre il sito Didattica Live dove trovare materiali, dati, e informazioni utili per i corsi, la formazione e le esercitazioni.

Corsi APRA (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum) e Università Europea

Cooperative Management & International Coaching, Università Europea

Il corso, rivolto ai laureati triennali e specialistici, si svolge a partire dal a.a. 2018/2019, e inizia il 24 Novembre 2018 fino ad Aprile 2019. La frequenza assidua delle lezioni dà diritto all’attestazione di corso e all’accesso al registro nazionale dei coach professionisti (Renacop). Le lezioni del docente si terranno il sabato dalle 9.30 alle 12.30 in data da definire. Informazioni sul sito dell’Università Europea.

Self management and Personal branding

Il nuovo corso si tiene nell’a.a. 2017/2018. Il percorso di perfezionamento “Self Management e Personal Branding” è stato portato a 60 ore complessive nell’a.a. 2016/2017. La pagina Facebook di riferimento è Didattica in Self Management & Personal Branding. Per informazioni, materiale e suggerimenti puoi contattarmi all’indirizzo luciano.giustini chiocciola gmail.com oppure tramite la segreteria dell’Ateneo Pontificio Regina ApostolorumISSD.

Il Corso di perfezionamento precedente di 36 ore complessive (a.a. 2015/2016) si è concluso. Il materiale è disponibile a richiesta previa email da inviare al docente o alla segreteria dell’ISSD (informazioni: Ateneo Regina Apostolorum).

Master in Comunicazione e New Media

a.a. 2012/2013

https://www.lucianogiustini.org/ita/lezioni/Locandina_Master_300.png

Per informazioni generali sul Master in Comunicazione e New Media dell’Ateneo Regina Apostolorum, puoi far riferimento a questo post oppure clicca sulla locandina per andare al sito dell’Ateneo.
Per informazioni sulle mie lezioni al Master e sulla didattica puoi visitare i seguenti link:

Linkografia

Didattica live – Strumenti didattici per gli studenti dei corsi laboratoriali

Comunicazione 2.0 – Blog itinerante sui temi della comunicazione e social media, rassegna stampa

Articoli consigliati

Verification Handbook (versione italiana) di Craig Silverman, 2014
Guida alla verifica di foto e video sui Social media, di France 24 (tradotta in italiano da ValigiaBlu), 2016
MANUALE DELLA DEMISTIFICAZIONE (it) a cura di John Cook e Steve Lewandowsky
La difficile arte della comunicazione telematica (prima ver. del 2011)
Come aprire un blog in 10 semplici domande (prima versione del 2003, agg. 2011), include Tabella dei servizi e Installazione server blog ~ Versione PDF
Tabella comparativa servizi blog (aggiornam. 2012)

Master – Lezione del 18 Ottobre 2012

materiale aggiuntivo citato a lezione
Software consigliato: Virtual Desktops per Windows:
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/cc817881.aspx

Guida a Facebook (prima ver. del 2008)
Guida al Knowledge management e ai K-blog (2004, aggiornata)

Self-Management e Self-Marketing

materiale aggiuntivo citato a lezione

PDF della lezione tenuta all’Ateneo (agg. 2015)
Report dati Audiweb Giugno 2015

Materiali vari

Segue un elenco di link non esaustivo utile agli approfondimenti ed al ripasso sugli argomenti trattati a lezione. Ricordatevi di consultare anche la bibliografia ed i riferimenti linkografici presenti nelle slide di lezione e nei PDF scaricabili da questa pagina (vedi alla categoria Master).

Guida alla modalità decisionale “dei sei cappelli” (utile per le riunioni, ad esempio e non soltanto), a cura di U. Santucci
A Packet’s Tale – How does the Internet work? (dal World Science Festival 2012)

Articoli e guide sul sito:

WordPress

Temi WordPress

Video “didattici”

The world of social media 2011
http://www.youtube.com/watch?v=H61WvxOm1AM

The Social media revolution 2012
http://www.youtube.com/watch?v=0eUeL3n7fDs
Did you know 2011? Shift happens
http://www.youtube.com/watch?v=e9JJ_Luhvr4
(2011, USA-centric)
What is Social Media
http://www.youtube.com/watch?v=5mid8p4A6Eg

Did you know alter
http://www.youtube.com/watch?v=0TNNHi7U_FE
Su Media convergence (Economist.com)



Corso di Programmazione 2011

Il corso si è svolto presso l’UPPER di Roma nell’anno 2011/2012. Le slide e le informazioni/link per aggiornamenti ed approfondimenti sono disponibili presso l’istituto. Su richiesta è possibile ricevere una copia delle slide di max 2 lezioni del corso, attraverso la sezione Contatti.


Altre informazioni

Gli Istituti di formazione e le Università possono scaricare il PDF della proposta didattica o richiedere maggiori informazioni.

Per motivi organizzativi non tutte le lezioni sono disponibili pubblicamente; parte del materiale viene messo in rete e da questa pagina puoi eventualmente tenere traccia degli aggiornamenti. Alcune slide sono pubblicate su Slideshare, mentre per informazioni non aggiornate o non disponibili puoi contattarmi per qualsiasi chiarimento.

Nella sezione Articoli selezionati, sono raccolte alcune cose che ho scritto nel corso degli anni.

Cose utili

Impara a scrivere in italiano v.2. Se vuoi sapere qualcosa sull’italiano e gli errori più comuni sorridendo un po’, puoi vedere qui (su FB) 🙂

Può offrire alcuni spunti la puntata di Report (RAI3) sui social network, e va vista proprio con la “capacità critica” di cui parliamo sempre a lezione, cercando di distinguere e capire, cercare e verificare fonti e opinioni:
SOCIAL NETWORK – Report 10/04/2011
(YouTube)