Blogge-che?

Blogge-che?


 

Luca (che festeggia 3000 post), Luca (De Biase, che ha aperto il meme), Davide, Pasta mista, Stefano mi chiamano in causa nel tentativo appunto di dare una definizione generica per il blog a chi non lo conosce.

Diario pubblico mi sembra ancora la definizione migliore, la più immediata e veloce, per far capire subito all'interlocutore di che si tratta. Dopodiché si possono elencare le varianti che si sono fin qui succedute, tra cui non farei mancare il nanopublishing e i blog di informazione. Ma l'essenza, e statisticamente anche lo zoccolo duro dell'ondata di blog è e rimane quella diaristica, più o meno personale. Resta il fatto che quando qualcuno mi chiede cos'è un blog, e io rispondo nel modo appena scritto, mi guardano e mi chiedono "Ma perché dovrei mettere i miei fatti in piazza, no no non mi interessa grazie" (è peraltro una delle obiezioni standard che riportavo nella mia miniguida). Quindi, col senno di poi, direi che bisogna comunque che ci siano almeno tre condizioni: un forte interesse per la scrittura, una discreta curiosità (e tempo) che ti consenta di leggere ed anche contribuire alla conversazione distribuita, e una certa qual dose di vanità. Eh si.

PS. Sarò al RomeCamp nel quale cercherò di parlare ancora un pochino di blog, se ci riesco di k-blog. Mi farà piacere conoscere finalmente de visu gli amici di penna con cui finora ho scambiato impressioni sui blog ;)


Add New Comment

comments powered by Disqus

3 Comments

Ci sarò anch'io... penso proprio sarà una buona occasione per vedersi in maniera meno "virtuale"!

Ahime-gli impegni me l'impediscono, avrebbe fatto molto piacere anche a me :-) Sarà per la prossima!

Oh deh, io non lo so ancora, ogni giorno mi capita una, non do nulla per sicuro... Approvo e condivido le tre pietre miliari: piacere di scrivere, curiosità e vanità (mah, qui mi devo autoanalizzare, all'inizio il mio blog era piuttosto un'esercizio introspettivo) ma la parola clou comunque è il tempo, che ci permette o no di esprimerci con questo mezzo.. Saluti...

Movable Type platform comments
Benvenuto 54.167.11.16!
Laureato in ingegneria informatica, mi occupo di nuovi media e di gestione della conoscenza. Ho fondato “Beta”, “IT News” e diversi altri progetti e guide. Ho lavorato presso Telecom Italia, ho insegnato nel Master in Comunicazione e New media all'Upra, e sono stato technology visionary per TEDx ViadellaConciliazione. Attualmente faccio consulenza, formazione e sviluppo con LGStudio e sono segretario del laboratorio culturale politico Persona è futuro.
contact Contattami o seguimi su Twitter @lucianog
Social
Google+ Slideshare Foursquare Wordpress.com Tumblr.com Quora   (more)
Follow me

Recent Entries

Come va? (140 risposte possibili)
"Come va?" 1. Icaro: "Uno schianto"2. Proserpina: "Mi sento giù"3. Prometeo: "Mi rode..."4. Teseo: "Finché mi danno corda..."5. Edipo:…
Dieci anni fa, papà
Sono passati dieci anni da quando te ne sei andato, papà. Tutto sommato, non moltissime cose sono cambiate da…
FCA è bellissimo. Anche perché non lo vedrà nessuno
Allora. Lungi da me difendere la Fiat. E l'excusatio non petita è ok. Questo post è per parlare del logo.…
Qualcosa sull'incontro: Vinton Cerf e le terrazze romane
Grazie alla gentilezza di Padre Antonio Spadaro ho potuto partecipare all'incontro che si è tenuto a Roma alla splendida…
Qualcosa sull'incontro (virtuale e non)
L'uomo è fatto per l'incontro, si realizza nell'accostarsi all'altro uomo ─ R. Guardini Questo post nasce da uno scambio…

Progetti

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Select - rassegna stampa
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation