Cambio di direzione (virata netta) | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Cambio di direzione (virata netta)


 

Un salesiano va all'incarico più importante del governo vaticano (dopo la riforma di Paolo VI, beninteso). E' un'ottima notizia, e la persona scelta è Bertone, un cardinale definito "inflessibile", e non è un diplomatico come Sodano. Nel contempo appare una persona che sa parlare, anche di "riconciliazione" e di "dialogo", con un curriculum teologico di tutto rispetto (tesi sulla tolleranza e libertà religiosa). Tarcisio Bertone è anche uno che "non le manda a dire" (vedi il caso della maglietta Calderoli & C.), e che nei casi dubbi non crede alle «lacrime facili» delle madonnine.

Insomma, ne vedremo delle belle.

Papa: card. Bertone nuovo segretario Stato

L'arcivescovo di Genova sostituirà Angelo Sodano, che lascia l'incarico dopo 15 anni per raggiunti limiti d'età

CITTÀ DEL VATICANO - Il cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova, è il nuovo segretario di Stato. La nomina sarà ufficializzata nelle prossime ore. Lo si apprende da autorevoli fonti. Il cardinale sostituirà il cardinale Angelo Sodano che lascia l'incarico per raggiunti limiti di età dopo 15 anni di servizio. Tarcisio Bertone prenderà possesso del nuovo incarico il 15 settembre prossimo, il tempo necessario per il passaggio di consegne con il cardinale Angelo Sodano.
La decisione di Benedetto XVI era nell'aria da qualche tempo, ma l'atto ufficiale di nomina porta la data del 22 giugno. Nei giorni scorsi il Pontefice ha comunicato agli interessati la sua decisione, procedendo quindi per l'avvicendamento secondo i tempi e i modi concordati.
Il nuovo segretario di Stato del Vaticano è stato per diversi anni il principale collaboratore di Ratzinger alla Congregazione per la Dottrina della Fede durante il pontificato di Giovanni Paolo II.

(via Corriere.it)


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation