K750 e Gmail | Luciano Giustini

K750 e Gmail


 

Prime impressioni del K750. Cominciamo dai pro: le foto vengono molto bene, ma questo me lo aspettavo. La durata della batteria è stupefacente: non l'ho ancora ricaricata, ed ho pure provato a scaricarla tenendo acceso il "flash" (vabbè, due led che consumano pochissimo), impegnando la chiamata, ma niente: va avanti da giorni accesa giorno e notte ed ancora non sta alla fine. Questo tipo ai polimeri di litio devo dire sono molto efficienti.

Veniamo ai contro: non riesco a leggere la Gmail. Ho configurato tutto, ma quando arriva all'autenticazione, ricevo errore "Tsl/Ssl Unknown Certificate Authority". Ho provato a cercare in giro, ma non riesco a risolvere il problema. Se qualcuno ha suggerimenti...sono ben accetti! Il certificato Thawte c'è, solo che forse è scaduto sul telefonino, cosa che è abbastanza stupida devo dire, e anche indice di cattiva programmazione: sul Nokia avevano elegantemente risolto tutto con un "Ingnora" e vai avanti. Qui si blocca la procedura e non si arriva al dunque.

La cosa più fastidiosa comunque è che non riesco ad aggiornare il software/firmware del telefonino. La procedura si avvale di un software in flash che si scarica dal sito Sony Ericsson, il quale software ha la simpatica proprietà di non funzionare. Superato il riconoscimento del telefonino, ed arrivati alla procedura di download, questo si ferma e non succede nulla, la cosa è molto seccante in assoluto, anche perché bisogna togliere la sim per avviare questa procedura - e il tutto dopo aver "intuito" leggendo su Internet come va installato il driver USB Flash per Windows, perché sennò da soli non c'è modo di essere sicuri - nè sul sito Sony è spiegato. Insomma un disastro. Per fortuna i centri di assistenza pare siano lesti e gratuiti, all'uopo. Vedremo.

addendum

Ho risolto. Per tutti quelli che stanno cercando il modo per leggere Gmail con il K750 (e forse altri, come il W800) e hanno lo stesso mio problema, questa è la soluzione che ho trovato: bisogna scaricare questo specifico certificato, e installarlo sul telefonino, via Bluetooth o via cavo. Ho tribolato non poco. Qui altre info.


Add New Comment

comments powered by Disqus
Ciao 54.198.221.13!
Laureato in Ingegneria informatica e in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di processi digitali sui social media. Insegno in percorsi di approfondimento in Comunicazione e nuovi media all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e all'Università di Tor Vergata. Ho fondato la rivista telematica Beta e l'agenzia di notizie IT News, sono stato technology visionary in TEDxViadellaConciliazione, e faccio consulenza con LG Studio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
+

Powered by MailChimp - Articles and selected news.

 

Recent Entries

La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation