Monitor da 17? Allora risoluzione obbligata. Invece no! | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Monitor da 17? Allora risoluzione obbligata. Invece no!


 

Ho risolto un problema su cui ci ho perso un buona oretta...

Come ricorderete, ho venduto il monitor lcd da 15" (un ottimo HP f1523) di cui era dotato in origine il mio pc, e ho comperato un Acer 1715 da 17". Bene.

Vado ad attaccare tutto quanto e accendo: essendo ancora a risoluzione 1024x768, il desktop appare molto più grande ma anche...un po' diverso: questa non è la "sua" risoluzione. Però, o l'occhio mi ci fa, o è stretchato, c'è proprio qualcosa non va. E infatti vado a misurare col righello (!) ed è proprio come temo: i quadrati sono...RETTANGOLI! La proporzione è sbagliata! Avete presente quelle persone che guardano i programmi 4:3 su un tv 16:9. Ecco, un effetto molto simile (un po' meno evidente). Niente di più fastidioso. Non parliamo poi di lavorare in grafica con questi...effetti. Niente, devo cambiare subito.

Smanetto un po' con le risoluzioni e mi accorgo tristemente che l'unica di queste che rispetta le proporzioni è la 1280x1024, la quale ha un rapporto di 1,25. Un giro di telefonate con amici e colleghi mi convince che sui 17 questa è la "loro" risoluzione, non ci sono santi. Peccato però perché...non ci vedo molto bene così e io il monitor da 17 l'ho comprato proprio per aumentare la grandezza assoluta degli oggetti sullo schermo!
Provo a tenere 1280x1024, e mettere i "Caratteri grandi" ma cambia poco, perchè le applicazioni usano geometrie adatte alla risoluzione, per non parlare del fatto che alcuni menu di Windows rimangono piccoli.

Un po' depresso, provo a vedere se c'è un modo di aggirare un problema. Nel menu del monitor non c'è modo di modificare l'altezza dell'immagine, solo la posizione. E neanche sulle impostazioni della scheda video c'è la via per modificare le impostazioni. Provo a tenere 1152x864, che va bene per me, ma è sempre in rapporto sbagliato: 1,33.

Così, tanto per provarle tutte, aggiorno i driver della scheda NVidia. Nel menu compare una linguetta che consente di inserire una risoluzione a mano ed aggiungerla a quelle impostabili di Windows. Si! Così mi faccio due calcoli e individuo una terna di risoluzioni che in proporzione stanno a 1,25 e sulle quali dovrei vederci bene. Provo. La prima no, il monitor tremola.. meglio toglierla. La seconda neanche, i caratteri sono troppo sballati e infine la terza sembra quella giusta: 1200x960.

I caratteri sono ok, la visualizzazione per la mia vista è perfetta.
Bisogna avere l'accortezza di selezionare come metodo di smussare i carateri "ClearType", che in questa risoluzione fa meraviglia.
Quindi, bisogna riconoscere che sulle schede NVidia i driver che consentono di specificare risoluzioni "manuali" sono l'uovo di Colombo. :-)


Add New Comment

comments powered by Disqus

2 Comments

A me e capitato con il mio toshiba vecchio...insomma ci ho trafficato un bel po reistallando e smanettando ma restava 800x600.
Alla fine era quella la risoluzione e ho pensato bene di cambiare pc. Ma saltano i nervi quando non fanno quello che c'hai in mente.

ho un AL 1715 con il tuo stesso problema...solo che a 1152x864 e a 1280x1024 ho uno sfarfallio dello schermo.
a 1024x768 non sfarfalla ma ho l'effetto 16:9 visto su un 4:3 di cui parlavi prima.
la scheda è S3 Graphics ProSavageDDR e non offre possibilità di settare la risoluzione.
hai qualche idea?

Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation