Terzo Atto del non-Adsl: il fai-da-te | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Terzo Atto del non-Adsl: il fai-da-te


 

Fra pochi giorni compirà il terzo mese la mia non-Adsl, non-attivata il 19 dicembre dell'anno scorso: 3 mesi, appunto. Brevissimo riassunto: sto aspettando il modem ethernet, mai arrivato (per chi ne volesse sapere di più, c'è la precedente puntata).

L'ultimo episodio è stato divertente (ripeto: per me, perché ho una linea ISDN, se uno ci contasse veramente su questa linea ADSL, ci sarebbe da piangere..): ho chiamato il 187, (nel mio "log" cade appunto la chiamata mensile per farmi raccontare qualche nuova storiella dal customer care), e la solita cortese ragazza dal nome esotico (non Carmela, questa volta Marianna) mi ha detto con tono sicuro e professionale di chiamare "Tnt Traco" perchè loro "sono venuti e non hanno trovato nessuno" (quasi impossibile, ma andiamo avanti).

Improvvido ho chiamato allora "Tnt Traco" e la gentile signorina del Call Center del corriere mi ha detto che "ah ah, no Telecom ha mandato solo la bolla e 'prodotto esaurito'. Non siamo mai passati a casa sua."

Così, ho ritelefonato al Call center di Telecom, e una signora questa volta mi ha risposto, desolata, ma con voce sicura, che ora "il modem lo devo comprare da solo". Telecom poi mi rimborserà il costo (ah si? ci credo poco). Ho domandato "Dove?" "In qualsiasi negozio". Alla frutteria...?

Quasi quasi introduco qualche variabile impazzita giusto per vedere di quali altri meraviglie è capace il nostro gestore telefonico (attenzione: non dico con questo che fanno meglio gli altri, è solo un caso). Andrò insomma a comprare sto benedetto modem, sperando di trovare qualcosa di decente a poco.

Deduco alcune banalità:

1) I Call center sono il Business del Futuro, per un Paese senza più industria nè ricerca scientifica. Ciò spiega anche perché i poveri lavoratori del "comparto" hanno avuto un contratto specifico ultimamente: saranno centinaia di milioni. Anche gli italiani all'estero lavoreranno nei Call center. L'Italia si appresta a diventare un unico immenso terziario di risponditori umani (di cosa, non si sa, basta che rispondono)..

2) (Questo riguarda il mio settore) Ancora non riusciamo a far dialogare database di aziende diverse per lo stesso oggetto o servizio. Ogni sistema informativo dice una cosa un po' diversa. L'utente deve tenere traccia di tutto e riuscire a capire cosa succede. E' ..deprimente.


Add New Comment

comments powered by Disqus

4 Comments

Ti colleghi cosi' poco da casa? C'e' Alice free con il modem a 10 euro ancora nei negozi. Pero' e' USB. A me con Tele2 funziona senza problemi. E' la linea Tele2 che me ne da qualcuno, dopo già una settimana.

scusami, adesso io non so dove abiti, ma anche tu, che ti vai ad affidare a telecom, hai le tue colpe!!!

Scusa Ugo ma che dovevo fare? L'offerta quella era: attivazione Adsl "Alice Free" e modem in comodato gratuito!

Dopo 4 mesi di Call Center a Dublino...posso affermare che le cose stanno esattamente così.

Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation