Rapporti di coppia con partner debole | Luciano Giustini

Rapporti di coppia con partner debole


 

Questa notizia interesserà pochi (che stanno seguendo la vicenda GM-Fiat, al di fuori degli addetti ai lavori), però vale la pena di segnalarla. Per un'osservazione tecnica e una economica, semplicissime: quella tecnica è che Gm sta mettendo le poche cose buone che produce Fiat (il piccolo diesel 1.3 ad esempio) in ogni dove nelle sue Marche controllate, dal pulmino Daewoo alla Opel Corsa, quella economica è che sta lentamente scivolando via dall'accordo che prevedeva di mettere soldi in Fiat Auto (evidentemente giudicata poco appetibile) e probabilemente gli avvocati di casa GM stanno decidendo come uscire dal capzioso put promesso ad Agnelli qualche anno fa. E ovviamente, in casa Fiat sono molto nervosi.

Fiat contro General Motors
(fonte: Kataweb Motori)

"Fiat ha bloccato i tentativi di general motors di utilizzare un motore diesel sviluppato congiuntamente attraverso la jointventure Powertrain in alcune auto, una mossa che riflette le relazioni tese tra il gruppo automobilistico italiano e quello statunitense".

Lo scrive il 'Financial Times' aggiungendo che Gm ha dichiarato che Fiat non consentirà l'uso del motore in auto costruite da Daewoo, la controllata sudcoreana del gruppo Usa. Questo - prosegue 'Ft' - ha costretto Gm a ricorrere alla VM Motori, una società italiana specializzata nei diesel e parzialmente detenuta (49%) da Daimlerchrysler.

Il quotidiano britannico ricorda poi come Gm non abbia partecipato alla ricapitalizzazione di Fiat Auto, con la conseguente diluizione della sua quota dal 20% al 10%, e come tra i due gruppi sia in corso un confronto sulla 'put' di cui dispone Fiat nei confronti di Gm. Fiat, conclude il quotidiano, non ha commentato.


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono in breve
Mi occupo di processi digitali sui social network (in particolare cluster digitali), e insegno in percorsi di approfondimento universitari su Web e nuovi media.
Social
+
Libro Cluster digitali. Narrazione collettiva nell'era dei social network (Aracne, 2018)
Cluster digitali - Info
Digital Clusters: How the Net is Marking Us

DigitCult

Recent Entries

Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…
Bilancio di un anno (bello, faticoso e difficile)
✓ 1° Libro (in fase di correzione, ma ci siamo) ✓ 2ª Laurea (umanistica, la prima era tecnica)✓ 1° articolo…
La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation