Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

K750 e Gmail

Prime impressioni del K750. Cominciamo dai pro: le foto vengono molto bene, ma questo me lo aspettavo. La durata della batteria è stupefacente: non l’ho ancora ricaricata, ed ho pure provato a scaricarla tenendo acceso il “flash” (vabbè, due led che consumano pochissimo), impegnando la chiamata, ma niente: va avanti da giorni accesa giorno e notte ed ancora non sta alla fine. Questo tipo ai polimeri di litio devo dire sono molto efficienti.
Veniamo ai contro: non riesco a leggere la Gmail. Ho configurato tutto, ma quando arriva all’autenticazione, ricevo errore “Tsl/Ssl Unknown Certificate Authority”. Ho provato a cercare in giro, ma non riesco a risolvere il problema. Se qualcuno ha suggerimenti…sono ben accetti! Il certificato Thawte c’è, solo che forse è scaduto sul telefonino, cosa che è abbastanza stupida devo dire, e anche indice di cattiva programmazione: sul Nokia avevano elegantemente risolto tutto con un “Ingnora” e vai avanti. Qui si blocca la procedura e non si arriva al dunque.
La cosa più fastidiosa comunque è che non riesco ad aggiornare il software/firmware del telefonino. La procedura si avvale di un software in flash che si scarica dal sito Sony Ericsson, il quale software ha la simpatica proprietà di non funzionare. Superato il riconoscimento del telefonino, ed arrivati alla procedura di download, questo si ferma e non succede nulla, la cosa è molto seccante in assoluto, anche perché bisogna togliere la sim per avviare questa procedura – e il tutto dopo aver “intuito” leggendo su Internet come va installato il driver USB Flash per Windows, perché sennò da soli non c’è modo di essere sicuri – nè sul sito Sony è spiegato. Insomma un disastro. Per fortuna i centri di assistenza pare siano lesti e gratuiti, all’uopo. Vedremo.
addendum
Ho risolto. Per tutti quelli che stanno cercando il modo per leggere Gmail con il K750 (e forse altri, come il W800) e hanno lo stesso mio problema, questa è la soluzione che ho trovato: bisogna scaricare questo specifico certificato, e installarlo sul telefonino, via Bluetooth o via cavo. Ho tribolato non poco. Qui altre info.