Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Dei malfunzionamenti irritanti

Avete presente quando uno si arrabbia per l’incompetenza (tecnica) altrui?
Ecco, su Mediaworld c’è una promozione: se attivi Conto Arancio da un certo link ti viene accreditato un buono di 80 Euro da spendere sul sito.
mw.jpg
Siccome era un po’ che volevo attivare questo conto, mi decido. Allora apro la mia brava finestra, e compilo tutti i campi diligentemente: una rottura che non ve lo sto neanche a raccontare. Sapete quante cose chiedono quando apri qualcosa che ha a che fare con le banche.. codice di qui, indirizzo di lì, numero di documento qui, autorizzo lì, ecc. alla fine quando finisci la form pensi che sia stata una tortura ma ne valeva la pena.
Così, vi lascio immaginare cosa succede quando questa form dà errore.
arancio.jpg
Premo il bottone “Avanti” sulla form “Diventa Cliente“, dopo aver compilato tutti i campi.
Si dà il caso che Mozilla ha i popup bloccati. Così mi appare un messaggio “Non è possibile continuare perchè è necessario abilitare i popup”. Va bene: abilito il popup. A questo punto, si apre un popup con scritto:


“Messaggio di Errore:”
Il documento è scaduto, utilizza un documento non scaduto

Mi sto per incavolare ma rimango calmo. In fondo potrebbe essere forse ancora colpa mia. Anche se subodoro che probabilmente dietro c’è qualche tecnico incapace che ha configurato male il timeout della sessione, potrebbe essere sempre Mozilla, che magari gli girano anche a lui. In fondo, voglio dire, non può davvero essere che la form di adesione nuovo cliente del pubblicizzatissimo Conto Arancio non funziona.. è ridicolo!
Allora per dimostrare a me stesso che non è così, apro Internet Explorer, che ha tutte le impostazioni standard. E RICOMPILO DILIGENTEMENTE la form (immaginate la mia felicità). Quindi premo il bottone “Avanti”. Un attimo dopo, indovinate cosa mi appare:


“Messaggio di Errore:”
Il documento è scaduto, utilizza un documento non scaduto

Mi incazzo.
Telefono alla ING Direct al numero verde e me la prendo con il povero malcapitato. Il quale mi passa un “tecnico” che mi specifica che, purtroppo, lui non può fare la stessa operazione di aprire un conto per telefono perché la convenzione con Mediaworld vale soltanto se si utilizza QUELLA FORM su Internet. La quale “Non funziona bene” specifico io in modo vivace.. Non può farci niente: la risposta è “Deve contattare Mediaworld”
Contatto Mediaworld, che evidentemente ha più problemi di quelli che traspaiono da Internet. Infatti il numero verde mi ripete solo frasi e sigle insignificanti e quando provo a premere il numero relativo a “contattare qualcuno” mi sbattono la linea in faccia.
Chiudi la finestra
Messaggio di errore
Il documento è scaduto, utilizza un documento non scaduto
Ora, ditemi voi….

8 thoughts on “Dei malfunzionamenti irritanti”

Comments are closed.