Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Bloogs

Colgo l’occasione della relativa calma estiva per raccontarvi di Bloogs. Il progetto è ancora in fieri: ho allestito un server per ospitare una piattaforma per blog, con le caratteristiche di essere aperta (quasi: è su invito, perché lo spazio è limitato e la banda anche) e gratuita.
Ho montato un server MT 3 con licenza non-profit registrata presso Movable Type. Chi viene coinvolto nel progetto ha una sua directory e ci fa quello che vuole, apre un blog, sperimenta, invita autori, senza che vi sia alcun obbligo specifico (ma c’è un disclaimer molto chiaro). Non è una community (non sono capace), ma se vogliamo appioppare un nomignolo offline, forse si avvicina a qualcosa tipo una “comune” web.
Il server è un hosting dal costo molto basso ma dalle prestazioni soddisfacenti. Il che rende la cosa fattibile. Le competenze tecniche (per quanto posso) le metto io. Se ci sono problemi, ci si aiuta a vicenda, almeno questa è la filosofia che piace a me.
Uno potrebbe dire: lo scopo qual è? Idealmente, rendere disponibile strumenti un po’ evoluti (MT ad esempio è una buona piattaforma, abbastanza standard per essere nota a molti, ed abbastanza potente per non essere il solito cms “modello-base”) ad amici che non hanno dimestichezza ma posseggono il dono della comunicatività (e .. magari non hanno neanche un computer: ce ne sono due attualmente su).
Una delle cose che mi ha fatto più piacere, è stato ricevere la richiesta di invito da parte di una famiglia iraniana. (!)
In sostanza, sto aiutando un po’ di persone a metter su blog, perché li continuo a ritenere ancora uno strumento destinato ad andare oltre le mode ed a tendere ad un’evoluzione efficiente del concetto di comunicazione telematica.
E, ok, i ringraziamenti mi fanno sentire anche un po’ più ricco .. (anche di Lanfranco, Andrea, e quelli che mi dimentico ora).

18 thoughts on “Bloogs”

Comments are closed.