Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Marciapiedi e semafori

In mezza Roma stanno rifacendo i marciapiedi: ri-facendo, nel senso che già ci sono, li migliorano ampliandoli, abbellendoli, e così via. Lavori che per importi complessivi non credo siano proprio da sciocchezzuola, visto che si stanno rifacendo interi quartieri…Ma se si tratta di valorizzare le vie della più bella città del mondo, va benissmo.
Il problema è che invece vicino casa mia c’è una situazione di pericolo da decenni, perché NON c’è il marciapiede! Al suo posto ci sono le auto parcheggiate, rasente il muro a destra e sul terrapieno a sinistra. La cosa in sè non sarebbe grave, se ci fosse spazio per i pedoni, ma il problema è che lì c’è l’ingresso del parco di Villa Pamphilj, e i pedoni, incluse le mamme con passeggini, sono costrette ad andare in mezzo alla strada con le auto che gli sfrecciano affianco, per raggiungere l’entrata. E’ una situazione al limite segnalata da me a diversi giornali, dai residenti, e ripresa perfino dai vigili, visto gli incidenti si contano ormai mensilmente. Perché effettivamente quando c’è la bella stagione, la strada, che ha scarsa visibilità ed è a senso unico, diventa una trappola: di fatto, non c’è lo spazio per le persone, che in questo periodo affollano il parco. La foto è stata presa un mese fa in un giorno feriale: immaginate invece che il sabato e la domenica c’è parcheggio selvaggio a sinistra ed anche a destra, e che nel centro della strada ci passano a malapena le auto!

Per risolvere tutto basterebbe costruire un semplice piccolo marciapiede (a sinistra riducendo il terrapieno, oppure a destra affianco al muro di cinta del parco): solo qualche centinaio di metri, dalla via limitrofa all’ingresso di villa Pamphilj. Ma nessuno se ne fa carico. Il presidente del municipio 18 (Vincenzo Fratta, AN) si bea di miglioramenti vari, ma lì non sembra meritarne.
Intanto in tutta Roma si abbelliscono i marciapiedi esistenti. E c’è chi continua a subire incidenti rischiosissimi perché in un lembo di strada (centrale, non sto mica in campagna) manca del tutto. Aspettiamo la prossima frenata all’ultimo momento qui.

3 thoughts on “Marciapiedi e semafori”

Comments are closed.