Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

L’addio di Chris Bangle alla BMW

(video da Quattroruote.it)

Noi italiani, differentemente dal novero dei detrattori al suo stile estroso ed innovativo, non lo abbiamo mai criticato come nelle desolate e fredde lande anglosassoni, dove in fatto di gusto… Sarà che quell’ex pastore diventato icona del design BMW nel mondo ha monopolizzato l’attenzione su quello che il design di un’automobile deve fare: mostrare il bello della tecnologia, fornire emozioni e non solo forme, motivare ed influenzare tutti gli altri.
Sarà anche che guido una Mini, che, ovviamente nella nuova versione BMW, proviene sempre dal tratto della sua matita, in questo caso come supervisionatore.
Il 55enne genioide del design ha purtroppo, dopo 17 anni di onorato servizio, deciso di divorziare dalla casa di Monaco e di mettersi “in proprio”, almeno per ora. L’autore della spider Z3, della prima Suv, la X5, e poi delle linee della bellissima Serie 5, e della serie 3, l’incredibile Serie 1 e l’ammiraglia 7 è stato amato ed odiato per il suo stile innovativo…comunque nel tempo tutti quelli che lo avevano criticato si sono dovuti ricredere di fronte ai numeri record macinati da BMW e per descrivere i suoi spigoli i giornali anglofoni avevano coniato il neologismo “Bangle angle”. E’ indubbio, comunque, che lui ha contribuito a svecchiare tutto il design della casa bavarese ed a far invecchiare di colpo quello della concorrenza.

A molti appassionati delle auto, mancherà. A noi piace ricordarlo durante l’ultima intervista a Quattoruote (vedi sopra) di poco tempo fa, nel suo italiano-tedesco, col suo ottimismo di chi vede avanti..

Per il resto, non si può che condividere:
“Christopher Bangle ha avuto un impatto sull’identità dei marchi del
BMW Group destinato a durare nel tempo. Il suo contributo al successo
dell’azienda è stato decisivo. Insieme ai suoi team ha delineato un
percorso chiaro ed estetico verso il futuro”
(dal Comunicato stampa di BMW Group)

Coincidenza, avevo creato quasi per gioco un gruppo su Facebook, che oramai sta apprestandosi a superare i 200 iscritti.



In Italia, ne parla anche Autoblog, mentre in inglese news da Automotive News e Jalopnik Industry News

5 thoughts on “L’addio di Chris Bangle alla BMW”

Comments are closed.