La Domenica del Blogger n.77 | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

La Domenica del Blogger n.77


 
Riprendo una rubrica a me cara, che era ferma al 2005. Volevo chiamarla "Il sabato del villaggio (globale)" pur non essendo relativamente troppo autoreferenziale, ma poiché è questo titolo a comparire nei post più vecchi manteniamo la compatibilità all'indietro, tanto cara agli informatici. In compenso si è creata una nuova sub-categoria.

I miei duecentottantaquattro lettori giornalieri, media di Lloogg (altre statistiche per ora non ne ho guardate. D'altronde non è un tema che mi appassiona, sul serio, ho Google analytics da anni sul sito e non sono mai andato oltre l'homepage), troveranno un post del sabato del villaggio scritto di domenica, insomma.  Un post finesettimanale, certamente non all'altezza di quelli del mio amico Giuseppe che invia brevi pensieri richiamando alla riflessione con i suoi post intitolati "Buona settimana".
Io tuttalpiù vi aggiorno su cosa m'è capitato di leggere nella rete e su cosa è cambiato (se è cambiato) da queste parti..

Cominciamo da qui. La miniguida su come aprire un blog è stata aggiornata, specialmente la tabella dei servizi blog: è sempre richiestissima ed è un post da cui molti prendono spunto per aprire un blog: mi fa piacere. Recentemente un contatto su Facebook mi ha detto che, per via di Facebook stesso, tenere aperti i blog fra pochi mesi non avrà più senso. La trovo un'affermazione abbastanza senza senso e da parvenu della telematica. Vedremo...


Un'immagine vale più di molte parole, molto più una serie di slide. Qui una ricerca sul Social media marketing condotta in Australia che mi sembra molto esplicativa sulla vita digitale di un cittadino "telematico" oggi. C'è quasi tutto. E quasi tutto è collegato. Parola d'ordine: utilizzare al meglio ogni strumento e non farsi usare da essi. La persona è al centro..

C'è una società italiana che ultimamente naviga in pessime acque. In compenso c'è una buona notizia: Renato Soru torna a guidare Tiscali facendo quello che, forse, gli riesce meglio o gli piace di più (e spesso le due cose vanno a braccetto). Senza giudicare il suo operato politico, ma la passione è passione.
 
Infine, si parla molto del fine vita. No, non mi addentro in questioni etiche che porterebbero via molto spazio e tempo, e sulle quali comunque i suindicati lettori sanno come la penso, quanto alla fine del ciclo di vita di un pc. Nel suo blog, Luigi esamina la l'eliminazione dei dati  di un pc da un punto di vista (anche) legale, dando diversi punti di riflessione per chi conserva dati di una certa importanza o interesse.

Add New Comment

comments powered by Disqus

3 Comments

Bene Luciano,
ottima idea questa della "domenica del blogger"
Bravo!!
Ciao :-)

Grazie!! :)

Ho scritto un commento sul tuo post del 2005 su Vienna... chissá se lo recupererai dalla moderazione? Vabbé, saluti da Vienna comunque!

Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation