La Domenica del Blogger n.77 | Luciano Giustini

La Domenica del Blogger n.77


 
Riprendo una rubrica a me cara, che era ferma al 2005. Volevo chiamarla "Il sabato del villaggio (globale)" pur non essendo relativamente troppo autoreferenziale, ma poiché è questo titolo a comparire nei post più vecchi manteniamo la compatibilità all'indietro, tanto cara agli informatici. In compenso si è creata una nuova sub-categoria.

I miei duecentottantaquattro lettori giornalieri, media di Lloogg (altre statistiche per ora non ne ho guardate. D'altronde non è un tema che mi appassiona, sul serio, ho Google analytics da anni sul sito e non sono mai andato oltre l'homepage), troveranno un post del sabato del villaggio scritto di domenica, insomma.  Un post finesettimanale, certamente non all'altezza di quelli del mio amico Giuseppe che invia brevi pensieri richiamando alla riflessione con i suoi post intitolati "Buona settimana".
Io tuttalpiù vi aggiorno su cosa m'è capitato di leggere nella rete e su cosa è cambiato (se è cambiato) da queste parti..

Cominciamo da qui. La miniguida su come aprire un blog è stata aggiornata, specialmente la tabella dei servizi blog: è sempre richiestissima ed è un post da cui molti prendono spunto per aprire un blog: mi fa piacere. Recentemente un contatto su Facebook mi ha detto che, per via di Facebook stesso, tenere aperti i blog fra pochi mesi non avrà più senso. La trovo un'affermazione abbastanza senza senso e da parvenu della telematica. Vedremo...


Un'immagine vale più di molte parole, molto più una serie di slide. Qui una ricerca sul Social media marketing condotta in Australia che mi sembra molto esplicativa sulla vita digitale di un cittadino "telematico" oggi. C'è quasi tutto. E quasi tutto è collegato. Parola d'ordine: utilizzare al meglio ogni strumento e non farsi usare da essi. La persona è al centro..

C'è una società italiana che ultimamente naviga in pessime acque. In compenso c'è una buona notizia: Renato Soru torna a guidare Tiscali facendo quello che, forse, gli riesce meglio o gli piace di più (e spesso le due cose vanno a braccetto). Senza giudicare il suo operato politico, ma la passione è passione.
 
Infine, si parla molto del fine vita. No, non mi addentro in questioni etiche che porterebbero via molto spazio e tempo, e sulle quali comunque i suindicati lettori sanno come la penso, quanto alla fine del ciclo di vita di un pc. Nel suo blog, Luigi esamina la l'eliminazione dei dati  di un pc da un punto di vista (anche) legale, dando diversi punti di riflessione per chi conserva dati di una certa importanza o interesse.

Add New Comment

comments powered by Disqus

3 Comments

Bene Luciano,
ottima idea questa della "domenica del blogger"
Bravo!!
Ciao :-)

Ho scritto un commento sul tuo post del 2005 su Vienna... chissá se lo recupererai dalla moderazione? Vabbé, saluti da Vienna comunque!

Movable Type platform comments
Ciao 54.162.44.105!
Laureato in Ingegneria informatica e in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di processi digitali sui social media. Ho fondato la rivista telematica Beta e l'agenzia di notizie IT News. Insegno all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in percorsi di perfezionamento in Comunicazione e nuovi media; sono technology visionary per il TEDxVDC; faccio consulenza con LGStudio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
Google+ Slideshare Foursquare Wordpress.com Tumblr.com Quora   (more)

Powered by MailChimp - Articles and didactic news.

 

Recent Entries

Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…
Ma a me 'Siam pronti alla vita' è piaciuto
Il primo maggio si è inaugurato, tra ritardi e difficoltà ma comunque in tempo, l'Expo di Milano. Presente il…

Twitter

Progetti

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation