Euro 5 (vero) | Luciano Giustini

Euro 5 (vero)


 

Capisco che il momento non è certo dei migliori per acquistare un'auto, ma giova ricordare che solo da qualche giorno si stanno omlogando auto che rispettano la direttiva Euro 5 riguardante le emissioni inquinanti. Come forse è bene sottolineare, tutte le auto che fino ad oggi recavano e recano nella pubblicità la dicitura "Euro 5 Ready" NON sono delle vere Euro 5 ma Euro 4 che "promettono" un ipotetico quanto improbabile passaggio dalla norma 4 alla 5, previa comunque riomologazione alla Motorizzazione civile (che non è una cosa impossibile ma neanche una passeggiata) a spese non sa di chi. Più in generale, non credo che questo avverrà mai, anche se rimane nel campo delle possibilità.

Nel concreto, invece, neanche a dirlo, le prime Marche che omologano Euro 5 sono tutte tedesche, BMW, Audi e VW in testa.

Dal sito di Quattroruote:

Con qualche giorno di ritardo rispetto alle previsioni, sono pronte al debutto sul mercato le prime Euro 5. A tagliare per primi il traguardo dell'omologazione in Italia sono i big tedeschi Porsche, gruppo BMW e gruppo Volkswagen. Per quanto riguarda il maggiore costruttore europeo, le nuove motorizzazioni Euro 5 valorizzano soprattutto il marchio Audi. Sono Euro 5, infatti, alcune A3 (Sportback con motori 1.8 e 2 litri a benzina), A4 berlina (1.8 a benzina e 3.0 a gasolio), A4 Avant (1.8 a benzina, 2.7 e 3.0 a gasolio), A4 Coupé (2.0 a benzina, 2.7 e 3.0 a gasolio), TT (Coupé 1.8 e 2.0 a benzina e Cabrio 1.8 a benzina). Unica Euro 5 col marchio VW, per ora, è la Scirocco 1.4 TSI.

Per quanto riguarda la casa di Monaco di Baviera, invece, le nuove motorizzazioni Euro 5 sono disponibili sulle Serie 1 (Coupé, Cabrio e 5 porte con motore 2.0 litri a gasolio), Serie 3 (berlina con motori 2.0 e 3.0 litri a gasolio, Touring con motore 2.0 e 3.0 turbodiesel, Coupé con motori 2.0 e 3.0 litri a gasolio, Cabrio con motore 2.0 turbodiesel) e Serie 5 Touring (2.0 turbodiesel). Euro 5 anche alcune Porsche 911 (Coupé 3.6 e 3.8 e Cabrio 3.8). Al 9 ottobre, complessivamente, negli archivi del Ministero dei Trasporti risultano già immatricolate Euro 5 (probabilmente dalle Case stesse) 1345 vetture.

Ricordiamo che le Euro 5 riportano sulla carta di circolazione la seguente dicitura: "Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5A)" oppure "Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5 con dispositivo antiparticolato)".


Add New Comment

comments powered by Disqus
Ciao 54.196.47.128!
Laureato in Ingegneria informatica e in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di processi digitali sui social media. Insegno in percorsi di approfondimento in Comunicazione e nuovi media all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e all'Università di Tor Vergata. Ho fondato la rivista telematica Beta e l'agenzia di notizie IT News, sono stato technology visionary in TEDxViadellaConciliazione, e faccio consulenza con LG Studio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
+

Powered by MailChimp - Articles and selected news.

 

Recent Entries

La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation