Il titolatore sbadato | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Il titolatore sbadato


 

Leggo sul blog di Attivissimo "CIA e Vaticano fra i vandali blasonati della Wikipedia", e già sento puzza di bruciato.
Attraverso Wikiscanner è possibile per tutti vedere i range di IP di chi fa le modifiche suddivisi per organizzazioni, e il post dà conto delle "manomissioni" effettuate a danni di voci dell'enciclopedia libera. Bene..
Per me lettore sbadato e ingenuo, dal titolo sembra che la CIA e il Vaticano siano tra i più attivi in questo fenomeno.
Salvo scoprire, leggendo il post, che la CIA ha fatto più di 300 manomissioni, insieme alla BBC (sempre lei), Reuters, Disney, Microsoft, il Congresso USA, la Diebold (coinvolta nello scandalo delle bacatissime macchine per il voto elettronico negli Stati Uniti), la catena di supermercati Wal-Mart, etc. mentre "Un computer situato al Vaticano è stato usato per cancellare riferimenti a prove che collegano Gerry Adams, il leader del movimento Sinn Fein, a un duplice omicidio di vari decenni fa."

Ora, se centinaia di altri "anonimi" hanno effettuato modifiche a Wikipedia e dal Vaticano uno, chissà perché nel titolo c'è "CIA e Vaticano" :D

Fare le pulci a Paolo sembra strano, ma sul Vaticano c'era già caduto all'epoca della buffonata del video della BBC, ripetendo senza verificare il falso messaggio del filmato. Diciamo che su certi argomenti becco subito la "stranezza", ecco...senza nulla togliere all'ottimo blog e all'attività antibufala di Attivissimo.

Tra l'altro, andando a curiosare su Wikiscanner, si scopre che la sola Scientology, ad esempio ha effettuato il doppio delle modifiche fatte dal Vaticano con un'infinità di casi dubbi sulle sue voci, mentre approfondendo la presunta manomissione del Vaticano citata da Paolo sembra molto strana perché, come si vede dalla pagina risultante dopo la modifica, in realtà lascia chiaramente la frase tronca, mostrando che o chi l'ha effettuata non sapeva bene usare l'editor o era in una fase di modifica non terminata.


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation