Il titolatore sbadato | Luciano Giustini

Il titolatore sbadato


 

Leggo sul blog di Attivissimo "CIA e Vaticano fra i vandali blasonati della Wikipedia", e già sento puzza di bruciato.
Attraverso Wikiscanner è possibile per tutti vedere i range di IP di chi fa le modifiche suddivisi per organizzazioni, e il post dà conto delle "manomissioni" effettuate a danni di voci dell'enciclopedia libera. Bene..
Per me lettore sbadato e ingenuo, dal titolo sembra che la CIA e il Vaticano siano tra i più attivi in questo fenomeno.
Salvo scoprire, leggendo il post, che la CIA ha fatto più di 300 manomissioni, insieme alla BBC (sempre lei), Reuters, Disney, Microsoft, il Congresso USA, la Diebold (coinvolta nello scandalo delle bacatissime macchine per il voto elettronico negli Stati Uniti), la catena di supermercati Wal-Mart, etc. mentre "Un computer situato al Vaticano è stato usato per cancellare riferimenti a prove che collegano Gerry Adams, il leader del movimento Sinn Fein, a un duplice omicidio di vari decenni fa."

Ora, se centinaia di altri "anonimi" hanno effettuato modifiche a Wikipedia e dal Vaticano uno, chissà perché nel titolo c'è "CIA e Vaticano" :D

Fare le pulci a Paolo sembra strano, ma sul Vaticano c'era già caduto all'epoca della buffonata del video della BBC, ripetendo senza verificare il falso messaggio del filmato. Diciamo che su certi argomenti becco subito la "stranezza", ecco...senza nulla togliere all'ottimo blog e all'attività antibufala di Attivissimo.

Tra l'altro, andando a curiosare su Wikiscanner, si scopre che la sola Scientology, ad esempio ha effettuato il doppio delle modifiche fatte dal Vaticano con un'infinità di casi dubbi sulle sue voci, mentre approfondendo la presunta manomissione del Vaticano citata da Paolo sembra molto strana perché, come si vede dalla pagina risultante dopo la modifica, in realtà lascia chiaramente la frase tronca, mostrando che o chi l'ha effettuata non sapeva bene usare l'editor o era in una fase di modifica non terminata.


Add New Comment

comments powered by Disqus
Benvenuto 54.196.62.49!
Laureato in Ingegneria informatica e laureando in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di nuovi media e di gestione della conoscenza. Ho fondato “Beta”, “IT News” e diversi progetti e guide. Ho insegnato nel Master in Comunicazione e New media all'Upra, e sono stato technology visionary per TEDxVDC. Faccio consulenza e formazione con LGStudio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
Google+ Slideshare Foursquare Wordpress.com Tumblr.com Quora   (more)

Powered by MailChimp - Articles and didactic news only.

 

Recent Entries

Roma, o delle elezioni capitali
(post, ovviamente, in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…
Ma a me 'Siam pronti alla vita' è piaciuto
Il primo maggio si è inaugurato, tra ritardi e difficoltà ma comunque in tempo, l'Expo di Milano. Presente il…

Twitter

Progetti

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation