Documentazione sul filmato BBC "Sex Crimes and the Vatican" | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Documentazione sul filmato BBC "Sex Crimes and the Vatican"


 

Nell'ottobre del 2006, la BBC ha prodotto un video nella pluripremiata rubrica "Panorama" che parla dello scandalo dei preti pedofili ed in particolare dei casi della diocesi di Ferns in Irlanda, di padre Oliver O'Grady negli Stati Uniti e di altri casi di abusi compiuti da preti. Il video è stato tradotto con sottotitoli in italiano nel maggio 2007, all'indomani del Family Day, manifestazione pro-famiglia organizzata dalle associazioni cattoliche italiane e la traduzione, pur contenendo alcuni errori grossolani, ha fatto scoprire al pubblico l'esistenza del video, provocando un vivace dibattito in rete ed una puntata della trasmissione "Annozero" condotta da Michele Santoro sulla rete televisiva pubblica Rai 2.

Il video sostiene la tesi secondo cui la Chiesa cattolica, agendo come una sorta di mafia, protegge di fatto i preti pedofili, impedendo loro di essere giudicati, in virtù dell'esistenza di un documento segreto chiamato Crimen Sollicitationis, promulgato e mantenuto in vigore da Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI, che impone la cultura del segreto sugli abusi sessuali.

Chiunque abbia visto il video della BBC ha pensato disgustato che "non può essere vero". Infatti in larga parte è così. Il video è sostanzialmente un film, non un documentario, e contiene molte imprecisioni, falsità, ed errori dall'inizio alla fine, il che lo rende quasi un caso di studio su come confezionare un frame comunicativo molto preciso per indirizzare l'opinione pubblica.

Ne hanno scritto già tanti. Questa pagina ha il solo scopo di fornire qualche documentazione in più utile allo scopo. Buona lettura.

 

*   *   *

 

Il video è girato in modo da far credere allo spettatore alcune cose che non sono vere. Ad esempio si parte facendo credere che si è in Tribunale e che le domande al prete pedofilo O'Grady siano fatte da un Pubblico ministero, ma sono invece le riprese di un film in cui O'Grady ha ottenuto la libertà per questo; si parla dell'intervista ad un sacerdote spacciato per una sorta di ex-teologo pontificio, che invece ha dichiarato di aver detto cose diverse e che si scopre essere un cappellano militare americano che non ha mai rivestito alcun ruolo neppure marginale in Vaticano. E così via: la confutazione, frase per frase, di tutto il video è un documento disponibile da questa serie di post. Il tutto, peraltro, in Italia è condito con dialoghi fallati inseriti da Bispensiero che, ad esempio, fa terminare la domanda al prete pedofilo "Cosa è successo dopo?" con un "Niente", che non è la frase nel video originale e perché si è anche tradotto in modo sbagliato l'originale in inglese ─ e non solo in questo ma in altri passaggi (come vedremo dopo).

Il video ha la pretesa di essere un documentario giornalistico, ma questa sembra un po' una buffonata. Di documentaristico ha poco: il giornalista, infatti, confonde il segreto processuale col segreto verso l'autorità giudiziaria, non si avvede dell'esistenza del Diritto canonico, il documento Crimen sollicitationis (in latino) dice cose opposte da quanto sostenuto nel video, e non è stato promulgato nè confermato da Ratzinger, inoltre non è più in vigore da molti decenni, ed i preti pedofili citati nel video non erano mai stati protetti dal Vaticano ma eventualmente, per alcuni, dalle chiese o da altre autorità locali i cui responsabili sono stati tutti puniti o ridotti allo stato laicale, eccetera.

L'esigenza di questo documento nasce proprio per evidenziare in quali passaggi sia errato il video, l'elenco dei post è lungo ma bisogna passare per i particolari per far vedere l'insieme.
L'insieme è, purtroppo, collegato ad un mix di ignoranza, di anticlericalismo ed anticattolicesimo inglese. Il papa odierno è quello che più di ogni altro suo predecessore sta combattendo la battaglia contro la pedofilia, ma anche quello che si oppone ad alcune visioni che contraddistinguono una parte della cultura religiosa inglese: il celibato dei preti, i preti gay, le donne vescovo, eccetera. Questo scontro di opposte visioni può produrre anche degli offuscamenti di correttezza, di cui il video dell'emittente di Stato britannica è solo l'ultimo degli esempi.

Note
Gli interventi sono inseriti per ordine di importanza, di completezza ed in ordine crescente di data ove si tratti di più interventi per persona/aggregatore.

Aggiornamenti
Il testo di questo documenti è stato tradotto in spagnolo sul blog "El testamento del pescador" che ringrazio.

Sul suo "Www.Chiesa" Sandro Magister ha pubblicato un interessante articolo dal titolo "Gli sia messa al collo una macina da mulino...", che riprende alcuni dei temi trattati in questo approfondimento con gli aggiornamenti ed i recenti interventi di Monsignor Charles J. Scicluna.

Post

Errori e falsità contenuti nel video BBC (parte 1) Confutazione delle frasi del video.
Errori e falsità contenuti nel video BBC (parte 2) Confutazione delle frasi del video.

Documentazione

Il filmato della BBC "Sex Crimes and the Vatican" con i sottotitoli in italiano, da Google Video
La puntata di "Annozero" dedicata al video ed alla pedofilia nella Chiesa condotto da Michele Santoro
Il documento Crimen Sollicitationis da Wikipedia (documento originale) in vigore dal 1962 al 1983
Il documento De Delictis Gravioribus da Wikipedia (documento originale)

Sequenza temporale promulgazioni

1917: promulgazione del Codice di Diritto Canonico (CIC)
1962: promulgazione dell'Istruzione Crimen Sollicitationis da parte di Papa Giovanni XXIII
1983: promulgazione delle norme del Nuovo Codice del Diritto Canonico
1991: promulgazione del Codice dei Canoni delle Chiese orientali
2001: motu proprio Sacramentorum Sanctitatis Tutela di Papa Giovanni Paolo II, e promulgazione della lettera De Delictis Gravioribusda parte del card. Ratzinger

Documenti a richiesta

"Che cos'è la verità" Ovvero: come trasformare un cumulo di sciocchezze in una verità assoluta da difendere contro la censura - L'istruzione Crimen Sollicitationis in profondità - A cura di Don Raffaele Celentano (Arcidiocesi di Amalfi-Cava), include una Sinossi di confronto tra l'originale inglese del video BBC e la traduzione in italiano. A cura di Don Raffaele Celentano[1](testi a richiesta)

Rassegna stampa quotidiani e agenzie
Avvenire

Speciale: L'inchiesta BBC su preti e pedofiliacon articoli di Andrea Galli, Piero Chinellato, Marina Corradi, Umberto Folena, Lucia Bellaspiga, Massimo Introvigne, Giulio Albanese

Zenit.org

"Sex Crimes and the Vatican", tra calunnia e mistificazione Cresce nei media l'ostilità al Cristianesimodi Padre John Flynn

ANSA

IN ONDA VIDEO BBC, SCONTRO SU PRETI PEDOFILI

Il Foglio

Non sono i pedofili l'obiettivo della Bbc, ma il celibato dei sacerdotidi Roger Scruton

30 Giorni

A difesa della santità dei sacramentiIntervista con mons. Bertone, di Gianni Cardinale

Toscana Oggi

Pedofilia, altro che Bbc... Un film a tesi per attaccare il Papa di Andrea Fagioli Intervista al canonista monsignor Drigani: «La segretezza è indispensabile per tutelare vittime e indagato»(e articoli correlati)

Rassegna articoli da Cesnur/Massimo Introvigne

Molto rumore per nulla. Il Papa, la pedofilia e il documentario "Sex Crimes and the Vatican"
La congiura degli ignoranti (il Giornale, 23 maggio 2007)
Appello contro un documentario sensazionalistico e falso
Quanti sono i preti "pedofili"?
Il documentario sui preti pedofili: tante bugie sul caso O'Grady
Da quando la Bbc è screditata la Rai ha deciso di imitarla (il Foglio, 31 maggio 2007)
Introvigne, Santoro e il Grande Fratello: "In onda (forse) una bufala dolosa, buona per fare la solita caciara" (il Foglio, 31 maggio 2007)
Annozero su sacerdoti e pedofilia: le pagelle di Massimo Introvigne
Odifreddi: "Il matematico che sbaglia sui numeri", di Massimo Introvigne (il Giornale, 6 giugno 2007)
Chi è l'autore di "Sex Crimes and the Vatican": Colm O'Gorman, un senatore omosessuale bocciato dagli elettori irlandesi
L'ennesima bufala: il Papa non è mai stato "incriminato" in una causa in Texas
Preti pedofili, Santoro ci ha aiutato a capire? (Oggi, 13 giugno 2007)
Ulteriore documentazione

Interventi dai Blog e Magazine
Luciano Giustini

Post del tessitore di par condicio
Sport nazionale
La congiura degli ignoranti
Ancora sul video della BBC
Ancora sul video della BBC/2
Ancora sul video della BBC/3
Ancora sul video della BBC/4
Ancora sul video della BBC/5
Riassunto delle note ed articoli sul caso "Sex Crimes and the Vatican"
Il falso video BBC e cosa dice davvero la Crimen sollicitationis
Errori e falsità contenuti nel video BBC (parte 1)

      Confutazione delle frasi nel video.


Errori e falsità contenuti nel video BBC (parte 2)

      Confutazione delle frasi nel video.

The Right Nation

Sono sicuro che non basterà!
The Big Game
Note a margine di "Sex crimes and the Vatican"
Papa Ratzinger sfugge alla fucilazione. Per ora

Bernardo - Critica della ragion pubblica

SPETTEGULESS
SEX CRIMES AND THE HOMOSEXUALS?
"ANNO ZERO" E LA MOZZARELLA DI BUFALA

L'Occidentale

Lo sfogo di un sacerdote dopo Anno Zero

      di Don Alessandro Galeotti


Giovedì Santoro manda in onda la sua crociata

      di Guido Forte


"Il documentario della BBC è tre volte falso"

      Intervista a Massimo Introvigne di Cristiana Vivenzio


Quel video è una cura omeopatica contro il santorismo

      di Raffaele Iannuzzi


Non facciamo tornare Santoro tra i martiri per la libertà

      di Carlo Meroni


Santoro ad "alzo zero" contro la Chiesa

      Intervista a Mario Landolfi di Guido Forte


(Ulteriori interventi sul tema...)

Blog Raffaella

SPECIALE: Il documentario della BBC dice il falso: ecco le prove!
LE FALSITA' CONTENUTE NEL VIDEO DELLA BBC
"Crimen sollicitationis": il testo autentico
"Colpevoli di crimini enormi" (Benedetto XVI ai preti pedofili)
Appello contro il documentario della BBC
Video BBC: Don Paolo Padrini smonta le accuse contro il Papa
Traduzione dei canoni 15-19 del "Crimen sollicitationis"
Maria Giovanna Maglie sulle infami accuse al Papa
Sui crimini sessuali la Chiesa non ha mai taciuto
Una riflessione basata su un fatto di cronaca...
Perché il Papa viene tanto osteggiato e calunniato?
Un po' di chiarezza sulle infami accuse al Papa...
Gli obiettivi della BBC...e di Santoro
Ancora sulle infami accuse al Papa: i fatti esposti da Angela Ambrogetti
No, non è la BBC ma una rete faziosa
Santoro fa retromarcia...perché?
Iniziamo male....Santoro sbotta in diretta
"Una riflessione basata su un fatto di cronaca..."
Parlamentari: stop a video BBC
Intervista a Don Fortunato Di Noto sulla pedofilia
Video BBC: lo speciale di Affari italiani
Video BBC: no, non è la BBC ma un film
False accuse al Papa: parla il canonista Drigani
Stasera ad Annozero il video della BBC
Rassegna stampa del 31 maggio 2007 [BBC]
Pregiudizi mediatici contro il Papa e la Chiesa cattolica
Video BBC: parlano Mons. Fisichella e Don Di Noto
Video BBC: il commento di Don Paolo Padrini
Video BBC: la durezza di Ratzinger, spesso accusato di mancanza di garantismo
Elogio della trasmissione "Dieci minuti"
E "Il Corriere della sera" improvvisamente si sveglio'!
Santoro invita e poi "disinvita" Introvigne
Rassegna stampa del 1° giugno 2007
Video BBC: tanto rumore per nulla
Aggiornamento della rassegna stampa del 1° giugno 2007 (2)
Aggiornamento della rassegna stampa del 1° giugno 2007 (1)
Mons. Fisichella, Massimo Introvigne e Padre Lombardi sul video della BBC
Rassegna stampa del 2 giugno 2007
Aggiornamento della rassegna stampa del 2 giugno 2007 (1)
Aggiornamento della rassegna stampa del 2 giugno 2007 (2)
Le pagelle di Massimo Introvigne
Video BBC: lo speciale di Avvenire
Video BBC: gli articoli di Ferrara e di Bellasio
Aggiornamento della rassegna stampa del 3 giugno 2007 (1) [BBC]
Che cosa ha fatto di male Papa Ratzinger?
L'autodifesa di Odifreddi si rivela un clamoroso autogol
Ancora su Odifreddi...
Massimo Introvigne risponde al matematico Odifreddi
Video BBC: una riflessione a "bocce ferme"
Video BBC: le ragioni dell'astio verso il Papa
Gli articoli che i vaticanisti non hanno scritto...
Guardate un po' che cosa ho trovato (Gli articoli che i vaticanisti non hanno scritto 2)

Passi nel deserto

Perchè non vogliamo parlare del video della BBC? Ecco il mio contributo/1
Perchè non vogliamo parlare del video della BBC? Ecco il mio contributo/2
Perchè non vogliamo parlare del video della BBC? Ecco il mio contributo/3

Interventi da altri Weblog

J'accuse...! Tutte le falsità del video della BBC e di Anno Zero

      di Liberté


No, no è la Bbc

      di Circolo Giorgio La Pira


Sex Crimes and the Vatican. Non perdere di vista la questione

      di Jimmono - Federico Punzi


La verita' sulla BBC

      Il Mango di Treviso


Infame calunnia via Internet

      di Giowind

Ho visto Annozero

      di Gremus


Santoro ha fatto il giro delle sette chiese

      di Saura Plasio


Il manifesto anticlericale di Santoro

      di Michele Perrone


"Sex, crimes and the Vatican"; spazzatura a peso d'oro?

      di Maralai


Preti pedofili: Avvenire contesta interpretazione BBC

      (e link correlati) di Osservatorio sulla Legalità


Video "discutibili" e pedofilia

      di Fabio Lazzari - A look to the right


Il "servizio"

      di DestraLab


Forza Fisichella!

      di La Cittadella


Grazie San Toro!

      di Natanaele


Pedofilia, altro che Bbc... Un film a tesi per attaccare il Papa

      di Andrea Fagioli su Segnideitempi


Il Card. Herranz sul video della BBC e la pedofilia

      di Marco Politi su Segnideitempi (da Repubblica)


A costo di sembrare tarato

      di Marco Angelucci


"Crimen sollicitationis": canoni 15-19

      (e post correlati) di Raffaella


Damnatio senza processo

      di Matteo


Pedofilia, quante bugie

      di Giacomo Samek Lodovici ("Contro la Leggenda Nera", da Il Timone)


Fr. Tom Doyle on 'Crimen Sollicitationis'

      National Catholic Reporter


De delictis gravioribus

      di Ilaria (Il Saggio)


Due parole sulla "Crimen Sollicitationis"

      di Don Angelo


Michele Santoro e l'ateismo contemporaneo contro Dio e la religione

      di Alberto Giannino


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation