Fatta la legge, trovato l'inganno (a noi) | Luciano Giustini

Fatta la legge, trovato l'inganno (a noi)


 

Come si sa questa legge elettorale fa abbastanza schifo, il Povero Silvio l'ha fatta per non perdere le elezioni, che poi le elezioni le perdera' perche' lui non è stato capace di mettersi da parte.

Eppure come analizza puntualmente il centrosinistradeigiovani, la legge porta con sè anche l'orribile caratteristica di ripristinare la partitocrazia. (lui dice Introdurre: deve essere giovane) : trovo questa cosa, tra le altre, la più detestabile. Si, non poter più mettere un nomignolo su una scheda, per quanto fonte di clientelismo, è quanto di più lontano dalla DEMOcrazia possa esserci.

Tutto vero. Il giovine arriva a concludere che il "popolo" voterà per chi annullerà tutto, si rimangerà tutto e ripristinerà tutto, e questi ovviamente dovrebbe essere il centrosinistra. Temo sia una pia illusione, anche se sperare non costa nulla. Oramai che i partiti hanno ottenuto questa opzione, sarà molto difficile che tornino indietro. Si inventeranno caivilli e leggine, ma dopotutto fa molto comodo poter mettere i nomi sulle schede in sede di partito. Questo a sinistra ed a destra. Al centro, a monte, a valle...Berlusca non ha fatto che ripristinare un antico sogno di gloria della Democrazia Cristiana: non far guastare tutto da quegli inaffidabili degli elettori, che pretendono di decidere chi deve sedere sugli scranni. Degli illusi, senz'altro.


Add New Comment

comments powered by Disqus
Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi digitali sui social network, e insegno in percorsi di approfondimento universitari su comunicazione e nuovi media.
Social
+
Latest issue LGPost.com - Powered by Paper.li
Digital Clusters: How the Net is Marking Us

DigitCult

Recent Entries

Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…
Bilancio di un anno (bello, faticoso e difficile)
✓ 1° Libro (in fase di correzione, ma ci siamo) ✓ 2ª Laurea (umanistica, la prima era tecnica)✓ 1° articolo…
La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation