Dei malfunzionamenti irritanti | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Dei malfunzionamenti irritanti


 

Avete presente quando uno si arrabbia per l'incompetenza (tecnica) altrui?

Ecco, su Mediaworld c'è una promozione: se attivi Conto Arancio da un certo link ti viene accreditato un buono di 80 Euro da spendere sul sito.

mw.jpg

Siccome era un po' che volevo attivare questo conto, mi decido. Allora apro la mia brava finestra, e compilo tutti i campi diligentemente: una rottura che non ve lo sto neanche a raccontare. Sapete quante cose chiedono quando apri qualcosa che ha a che fare con le banche.. codice di qui, indirizzo di lì, numero di documento qui, autorizzo lì, ecc. alla fine quando finisci la form pensi che sia stata una tortura ma ne valeva la pena.

Così, vi lascio immaginare cosa succede quando questa form dà errore.

arancio.jpg

Premo il bottone "Avanti" sulla form "Diventa Cliente", dopo aver compilato tutti i campi.

Si dà il caso che Mozilla ha i popup bloccati. Così mi appare un messaggio "Non è possibile continuare perchè è necessario abilitare i popup". Va bene: abilito il popup. A questo punto, si apre un popup con scritto:

"Messaggio di Errore:"

Il documento è scaduto, utilizza un documento non scaduto

Mi sto per incavolare ma rimango calmo. In fondo potrebbe essere forse ancora colpa mia. Anche se subodoro che probabilmente dietro c'è qualche tecnico incapace che ha configurato male il timeout della sessione, potrebbe essere sempre Mozilla, che magari gli girano anche a lui. In fondo, voglio dire, non può davvero essere che la form di adesione nuovo cliente del pubblicizzatissimo Conto Arancio non funziona.. è ridicolo!

Allora per dimostrare a me stesso che non è così, apro Internet Explorer, che ha tutte le impostazioni standard. E RICOMPILO DILIGENTEMENTE la form (immaginate la mia felicità). Quindi premo il bottone "Avanti". Un attimo dopo, indovinate cosa mi appare:

"Messaggio di Errore:"

Il documento è scaduto, utilizza un documento non scaduto

Mi incazzo.
Telefono alla ING Direct al numero verde e me la prendo con il povero malcapitato. Il quale mi passa un "tecnico" che mi specifica che, purtroppo, lui non può fare la stessa operazione di aprire un conto per telefono perché la convenzione con Mediaworld vale soltanto se si utilizza QUELLA FORM su Internet. La quale "Non funziona bene" specifico io in modo vivace.. Non può farci niente: la risposta è "Deve contattare Mediaworld"

Contatto Mediaworld, che evidentemente ha più problemi di quelli che traspaiono da Internet. Infatti il numero verde mi ripete solo frasi e sigle insignificanti e quando provo a premere il numero relativo a "contattare qualcuno" mi sbattono la linea in faccia.

Chiudi la finestra
Messaggio di errore
Il documento è scaduto, utilizza un documento non scaduto

Ora, ditemi voi....


Add New Comment

comments powered by Disqus

8 Comments

Che dire.... solo ROTFL!!!!!! :D ;)
Dai Luciano, non prendertela... tanto la tua mail non la leggeranno mai, e non potrai mai usufruire della loro promozione...
Per non parlare poi del numero verde di Mediaworld... io per riuscire ad avere un numero di tracking corretto per la spedizione di due portatili che avevo ordinato sul loro sito ho dovuto chiamare ALMENO un centinaio di volte (e purtroppo non sto scherzando).
Quindi... armati di pazienza, se ci tieni... :)

Pazientare, respirare, bere un bicchier d'acqua e fare un respiro profondo. Se il nervosismo persiste, consultare un medico. :)

Con Mediaworld Compraonline mi son sempre trovato benissimo. Prezzi ottimi, consegna puntuale. Unico neo il numero verde spesso affollato e i pagamenti con carta di credito un po' problematici per varie ragioni. Provo anch'io per il Conto Arancio e ti faccio sapere.

Ciao a tutti. anche io ho voluto approfittare della promo da 80 neuro di mediaworld tramite contoarancio, ed anch'io ho avuto la stessa identica situazione del cavolo.
mi pare che comunque il conto si sia aperto (erano comparsi i dati del conto) e che anche se non si riesce a stampare i doc da compilare, ti arrivano a casa tramite posta chiudendo la pagina...
non so...ma in realtà la cosa che mi preme di più sono gli 80 euro...
qualcuno ne sa qualcosa di più?
arrivano? non arrivano? mah!?

Comunque mi hanno risposto. Ovviamente non hanno capito cos'è che non funziona, e mi invitano a compilare tutti i campi prima di premere invio (cosa che io ho fatto, il problema è nel timeout di sessione). Comunque riproverò. Forse.

Per quanto riguarda me, ho chiamato il call center di contoarancio e di mediaworld.
risultato:
- contoarancio mi ha detto che se ho visto comparire i dati del conto (numero conto, abi, cab, ecc...) mi arriverà tramite posta ordinaria comunque a casa il documento da complilare e rispedire a loro...per gli 80 forse mediaworld richiederà comunque l'utenticazione del conto attivato con i dati, ma i forse si sa che non valgono nulla...
- quindi mediaworld, che mi ha detto (dopo aver spiegato in lingue che vanno dall'aramaico al dialetto della cina orientale) che mi farà sapere tramite e-mail o telefonata se effettivamente arriverà il codice per lo sconto di 80 euro verso quell'indirizzo e-mail che avevo scritto nella pagina di mediaworld che ti fa aprire un conto arancio...
vedremo...per ora sono passati 2 gg ed ancora nessuna notizia....
qualcun'altro?
ciao a tutti!

oggi è arrivata la risposta di mediaworld...mi dicono che la domanda riguardo gli 80 euro può avere risposta solo da ingdirect...evvai col lancio del pacco!!!
A questo punto mi metto ad attendere dopo l'apertura di contoarancio se arriva o no quel benedetto codice via e-mail...sento comunque puzza...
ciao a tutti...

Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation