Il rosso e il nero | Luciano Giustini

Il rosso e il nero


 

Sono lieto di presentare l'ultimo weblog arrivato su Bloogs (qui maggiori info sul progetto..). Il testo che segue è il post di presentazione:


"Il Rosso e il Nero" nasce, come sempre, da una chiacchierata davanti ad una buona pizza, tra me, Luca Conti e Carlo Viola.

L'idea prende spunto dai due "caratteri" diversi dei suddetti blogger: mentre Luca si può ben definire un early adopter che accoglie con lucido entusiasmo i nuovi prodotti, servizi, ed eventi su Internet, Carlo d'altro canto ribadisce la necessità di saper utilizzare quello che già c'è, spesso poco conosciuto o apprezzato.

La discussione, come si può ben immaginare, prende spunto dalle molteplici iniziative che mai come in questo periodo nascono sulla rete in virtù del dialogo prodotto dai weblog, ma anche dai servizi legati ai photoblog (un'immagine ha un linguaggio universale), ai k-blog ed agli altri strumenti come gli Instant Messenger sempre più diffusi.

Naturalmente, come buona regola della blogosfera, e in generale della collaborazione su Internet, "Il rosso e il nero" è collaborativo ed aperto: per partecipare, o inviare spunti di riflessioni agli autori, basta scrivere un'e-mail.

I post seguono una categorizzazione semplice e, pensiamo, efficace: con titoli simili, i post sono inseriti nelle categorie "Rosso" e "Nero". Il "Rosso" è la categoria dove i prodotti sono presentati e le loro caratteristiche descritte (presumibilmente, in modo positivo) da Luca, o dagli altri autori del blog. Il "Nero" è la categoria dove gli stessi prodotti sono confrontati con quanto già c'è, oppure descritti per la loro ridondanza o addirittura - semplicemente - inutilità, è a cura di Carlo o di altri autori.

Buon confronto. :-)


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi digitali sui social network, e insegno in percorsi di approfondimento universitari su comunicazione e nuovi media.
Social
+
Latest issue LGPost.com - Powered by Paper.li
Digital Clusters: How the Net is Marking Us

DigitCult

Recent Entries

Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…
Bilancio di un anno (bello, faticoso e difficile)
✓ 1° Libro (in fase di correzione, ma ci siamo) ✓ 2ª Laurea (umanistica, la prima era tecnica)✓ 1° articolo…
La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation