Bloogs | Luciano Giustini

Bloogs


 

Colgo l'occasione della relativa calma estiva per raccontarvi di Bloogs. Il progetto è ancora in fieri: ho allestito un server per ospitare una piattaforma per blog, con le caratteristiche di essere aperta (quasi: è su invito, perché lo spazio è limitato e la banda anche) e gratuita.

Ho montato un server MT 3 con licenza non-profit registrata presso Movable Type. Chi viene coinvolto nel progetto ha una sua directory e ci fa quello che vuole, apre un blog, sperimenta, invita autori, senza che vi sia alcun obbligo specifico (ma c'è un disclaimer molto chiaro). Non è una community (non sono capace), ma se vogliamo appioppare un nomignolo offline, forse si avvicina a qualcosa tipo una "comune" web.
Il server è un hosting dal costo molto basso ma dalle prestazioni soddisfacenti. Il che rende la cosa fattibile. Le competenze tecniche (per quanto posso) le metto io. Se ci sono problemi, ci si aiuta a vicenda, almeno questa è la filosofia che piace a me.

Uno potrebbe dire: lo scopo qual è? Idealmente, rendere disponibile strumenti un po' evoluti (MT ad esempio è una buona piattaforma, abbastanza standard per essere nota a molti, ed abbastanza potente per non essere il solito cms "modello-base") ad amici che non hanno dimestichezza ma posseggono il dono della comunicatività (e .. magari non hanno neanche un computer: ce ne sono due attualmente su).
Una delle cose che mi ha fatto più piacere, è stato ricevere la richiesta di invito da parte di una famiglia iraniana. (!)

In sostanza, sto aiutando un po' di persone a metter su blog, perché li continuo a ritenere ancora uno strumento destinato ad andare oltre le mode ed a tendere ad un'evoluzione efficiente del concetto di comunicazione telematica.
E, ok, i ringraziamenti mi fanno sentire anche un po' più ricco .. (anche di Lanfranco, Andrea, e quelli che mi dimentico ora).


Add New Comment

comments powered by Disqus

18 Comments

ciao, vi ho scritto oggi chiedendo ospitalità pe il mio neonato blog. ho usato il fomr trovato su bloogs.com, non so se sia la strada giusta. quindi provo anche qui, nei commenti.

ciao e grazie,
davide

Ecco, ora sono indeciso... o meglio: staccarsi da Splinder o non staccarsi da Splinder?
Cmq, un consiglio: capisco l'idea della comune, e mi piace pure, ma forse un minimo minimo di selezione per evitare l'arrivo di "bloggers malintenzionati" o "bloggers sfruttatori" tanto male non è...
Ritornando a me: tu (ipotetico), neonato blogger o blogger da un po', perché dovresti aprire/spostare il tuo blog su Bloog?
(mi sento molto giornalista)

Luciano una sola parola: SEI UN MITO. Mi sa che mi iscrivo subito a Bloogs anche perchè ci sono un paio di ideuzze che vorrei discutere con te :)

ciao gatto nero. per quanto mi riguarda: perché lasciare splinder? motivi diversi: in primis mi piace l'idea di un blog "non-profit", libero da pubblicità, ecc., che permette un rapporto più "umano" con il tenutario. E poi, dal punto di vista pratico, potrei usare Movable Type che su Splinder (a meno che io non mi sia perso qualcosa) non c'è. Ciao.

Gattonero: la selezione c'è. :) Infatti.

Tommaso: Grazie. :)

Su Splinder non ho molto da dire, tranne che è un sistema chiuso e poco usabile (per me). Basta pensare che non ha neanche l'opzione di export: per cambiare piattaforma in pratica devi aprire un nuovo blog, perdendo tutti i post pubblicati. ;(

Signor Giustini, ho capito bene? Io mi iscrivo alla sua comunità, apro un mio blog, e poi a scriverci sopra ci pensa lei? Mi pare una grande idea.

Signora Torello, lei ha capito tutto, come al solito. E' la benvenuta: con che nome vuole che glielo apra? Sandra, Fabio, Gianna Feri, Avvocato, ... :)

Faccia lei, Giustini. Ma quanto mi viene a costare?

Ahhhhhh, se si fa una selezione allora sì.
(Con tono professionale)
Le invierò una proposta per un blog collettivo che mi riciccia in mente e ho elaborato oggi sotto la doccia. Le idee nate sotto la doccia sono sempre le migliori ^__^

Quanto le viene a costare? Ma per lei è tutto gratis, signora Sandra. Non vorrà che mi lasci sfuggire l'occasione per togliermela dalle palle e contemporaneamente darle l'opportunità di aprire un blog tutto suo in cui finalmente potrà scrivere di quel cavolo le/gli pare? :)
Scherza?

Ci si può iscrivere? C'è ancora posto?

Luciano, Luciano, Luciano. Non parlare male di Sandra che e' una gran donna, anche se non ha un blog.

l'intento è bellissimo, ma poniamo un esempio del tutto accademico (ehm): edina, che è utonta di default e che non conosce template se non lo Splinderoso, come può iniziare a usare MT e importarci le ondine belle del suo attuale, pubblicitario, e giammai funzionante blog? ;-) Mi sa che oltre al disclaimer devi aggiungerci un "Bloogs for Dummies"...

Rimanendo nell'esempio del tutto accademico :)

si può fare a patto che i post che ora stanno su Splinder non si vogliano esportare. Splinder non consente di cambiare piattaforma. Per i template puoi anche usare Blogger, che usa gli stessi tag di Splinder, se ti spaventa MT (ma non è difficile, e posso darti una mano)

ti ho scritto in email, ma temo che non sia arrivato nulla...

Edi: infatti. Anche io ti ho scritto e idem.
Ma a quale indirizzo mi hai scritto?
Scrivimi all'indirizzo che c'e' scritto a questa pagina:
http://www.lucianogiustini.org/contact

Ho il sospetto di riuscire a ricevere le tue email, ma che tu non riceva, per qualche strana ragione, le mie. Confermi?

Ipotesi b: entrambi riceviamo le email di entrambi, e i nostri server hanno un infinito bisogno d'affetto perché rompono le scatole coi loro "warnings".

Bè, grazie dei ringraziamenti, non so perché me li sia meritati... cmq.

Movable Type platform comments
Ciao 54.224.164.166!
Laureato in Ingegneria informatica e in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di processi digitali sui social media. Insegno in percorsi di approfondimento in Comunicazione e nuovi media all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e all'Università di Tor Vergata. Ho fondato la rivista telematica Beta e l'agenzia di notizie IT News, sono stato technology visionary in TEDxViadellaConciliazione, e faccio consulenza con LG Studio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
+

Powered by MailChimp - Articles and selected news.

 

Recent Entries

La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation