Strategie a confronto | Luciano Giustini

Strategie a confronto


 

Oggi e domani: giorni di votazioni. Europee, nella fattispecie, e votano anche gli altri paesi dell'Unione per rinnovare il Parlamento europeo. Oltre alle nostre beghe politiche ci sono quelle UE, alle quali è sempre bene buttare un occhio, se non altro perché ci sono direttive che vengono recepite in leggi nazionali e perché fra un po' esce questa benedetta costituzione europea.
Insomma, è importante partecipare (sennò che democrazia partecipativa sarebbe?), anche sentendosi parte di una democrazia più grande.

Tutto ciò premesso, uno va sul sito del Governo italiano e si aspetterebbe di trovare le elezioni europee in primo piano. Alla data ed ora del post (quindi a elezioni iniziate), trova invece questa homepage:

In primo piano la storia dei 3 ostaggi italiani, nella quale si evidenza la grande operazione condotta con "responsabilità" dal governo italiano. In evidenza c'è il governo che ha fatto bella figura nella liberazione degli ostaggi italiani, ed è detto 2 volte: da Roma e da Washington. Poi, sempre in evidenza altre notizie di Berlusconi, ed in ultima posizione sempre lui che ci dice, dalle Sea Island, di andare a votare.

Sono 6 notizie in evidenza e 1 primo piano: in tutto questo spazio, una sola nota è "dedicata" alle elezioni europee, è comunque personalizzata da Berlusconi, e tutte le altre sono "spot elettorali": mi sembra non ci sia nessuna notizia di servizio, chessò, un vademecum, di quelli che piacciono tanto a me e aiutano i cittadini elettori ad orientarsi. Strano, direi se fossi un po' ingenuo.

Vademecum che invece è in evidenza, in primo piano nel sito del Comune di Roma:

Orario di apertura dei seggi, informazioni pratiche e indicazioni di vario tipo (comprese agevolazioni) sono chiaramente esposte nel rimando.

Si dirà, il sito del Comune è per forza di cose più tecnico del sito del Governo. Sarà, ma comunque quest'ultimo è detto "l'esecutivo" non perché debba stare solo a fare spot elettorali in ogni anfratto riesca a gestire. O no?

Diverse strategie, come dicevo nel titolo: servizio, nel secondo caso. Molti dubbi, nel primo.

Dov'è che si presenta Beppe, a proposito?


Add New Comment

comments powered by Disqus

3 Comments

Presumo nel nordovest.

si presenta nel nord-ovest.
Lombardia-Piemonte- Liguria- Val D'Aosta.
Dobbiamo trovare un Beppe per ogni circoscrizione :)

7409 Herie http://blaja.web-cialis.com is online for all your black jack needs. We also have your blackjack needs met as well ;-)

Movable Type platform comments
Chi sono in breve
Mi occupo di processi digitali sui social network (in particolare Digital clusters), e insegno in percorsi di approfondimento universitari su Web e nuovi media.
Social
+
Latest issue LGPost.com - Powered by Paper.li
Digital Clusters: How the Net is Marking Us

DigitCult

Recent Entries

Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…
Bilancio di un anno (bello, faticoso e difficile)
✓ 1° Libro (in fase di correzione, ma ci siamo) ✓ 2ª Laurea (umanistica, la prima era tecnica)✓ 1° articolo…
La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation