Epilogo | Luciano Giustini

Epilogo


 

E così, come doveva essere, con La Ragazza delle Scuse è definitivamente finita. Non tramite cena, ma con una più prosaica telefonata.

In effetti in questi giorni è stato il gelo, tra noi, fino a ieri sera. Oggi l'ho chiamata, e mi ha richiamato lei dopo mezz'ora. Non ci ha girato troppo intorno e dopo qualche frase di circostanza ha detto "..penso..che è meglio se non ci vediamo a cena.."

Era dispiaciuta, soprattutto perchè sapeva che stava dicendomi un fatto che preludeva ad un altro: lei da poco sta con uno. Anzi "esce con uno", nella sua delicata e blanda terminologia. Questo ovviamente chiarisce anche il perché del suo cortese rifiuto: questo altro non gradirebbe una cena di lei con me.

Ed ecco come finisce un racconto durato forse fin troppo. Lei, com'era prevedibile, alla fine esce di scena garbatamente, così com'era entrata: le ho detto che non ci potrà essere amicizia tra noi, e questo, come previsto, è stato duro da accettare, per lei, lo sarebbe per chiunque. Gli amici è bello trovarli, più che perderli.

Qualche passaggio è stato rimarchevole: ha detto che riuncerebbe a far parte del gruppo, se questo potesse farmi stare meglio. E' una cosa che ho apprezzato, ma naturalmente le ho detto di no (non posso chiederle questo). Magari sarò io meno presente.

Insomma, è come se fosse finito "qualcosa" (non una storia, ma comunque un impegno: almeno di tempo). Dopotutto, diciamo, cos'è l'illusione di poter vivere se non quella di poter amare? (non sto citando, e' una banalità che mi è venuta adesso).

Adesso parlo così, penserà il lettore, perchè ho delle ferite aperte. Ma le ferite di questo genere sono SEMPRE APERTE, per le persone come me, soggiacenti in un'imprecisione sentimentale nella quale "amare" significa "poco dolci", come diceva una celebre tagline dei tempi di Fidonet. Quindi l'illusione dell'amore è sempre vera, per noi. E' ovvio. E triste.


Add New Comment

comments powered by Disqus

4 Comments

...continua a non meritarsi uno come te...

immagino che sia così...

sono queste le cose tristi: ti invaghisci sempre della stronza o della deficiente.
Mai di quella giusta (e c'è stata, avoglia se c'è stata). :(


nel mio caso è stato abbastanza "pensavo che fosse amore invece era un calesse".
Tanto tempo a stargli dietro perché presumevo che neanche lei sapesse bene cosa voleva.

Diciamo che in genere abbiamo tutti la tendenza a volere quello che non abbiamo, o quello che non funziona, e a scansare quello che funzionerebbe. Spesso è pura e semplice "fifa" di avere la cosa giusta. Non so se è il caso tuo, ma molti sembrano sbagliare apposta;)

Movable Type platform comments
Ciao 54.224.102.26!
Laureato in Ingegneria informatica e in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di processi digitali sui social media. Insegno in percorsi di approfondimento in Comunicazione e nuovi media all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e all'Università di Tor Vergata. Ho fondato la rivista telematica Beta e l'agenzia di notizie IT News, sono stato technology visionary in TEDxViadellaConciliazione, e faccio consulenza con LG Studio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
+

Powered by MailChimp - Articles and selected news.

 

Recent Entries

La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation