La posta elettronica avrà valore legale

La posta elettronica avrà valore legale


 

Cdm: la posta elettronica avrà valore legale

(fonte: Kataweb news)

La posta elettronica avrà valore legale. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri su proposta del ministro per l'Innovazione Lucio Stanca e quello per la Funziona pubblica, Luigi Mazzella. L'email può diventare "posta certificata" come la raccomanndata con ricevuta di ritorno non solo nei rapporti con la pubblica amministrazione anche in quelli tra i cittadini. Il servizio sarà reso disponibile dai gestori di posta elettronica.

"Il provvedimento è un atto di modernità - commenta Stanca - la posta elettronica sta diventando sempre di più strumento quotidiano di comunicazione. La disposizione approvata oggi introduce la posta elettronica certificata dando maggior certezza della spedizione e ricezione del messaggio rafforzando quindi la validità giuridica della stessa comunicazione telematica come del resto già avviene con la lettera raccomandata con avviso di ricevimento rispetto alla lettera con affrancatura ordinaria. Con questo decreto abbiamo posto le condizioni per una ulteriore maggiore diffusione di questo moderno strumento di comunicazione nel paese".

In più aggiunge il ministro questa soluzione permette un notevole risparmio di carta. "Ad esempio ogni lettera che la P.a. invia con sistemi tradizionali comporta un costo stimato in almeno 20 euro contro i circa due euro di una email. Il ministero degli Esteri con il passaggio dai tradizionali telegrammi alle email ha inoltre diminuito di oltre 17 tonnellate la carta".


Add New Comment

comments powered by Disqus
Benvenuto 54.205.97.173!
Laureato in ingegneria informatica, mi occupo di nuovi media e di gestione della conoscenza. Ho fondato “Beta”, “IT News” e diversi altri progetti e guide. Ho lavorato presso Telecom Italia, ho insegnato nel Master in Comunicazione e New media all'Upra, e sono stato technology visionary per TEDx ViadellaConciliazione. Attualmente faccio consulenza, formazione e sviluppo con LGStudio e sono segretario del laboratorio culturale politico Persona è futuro.
contact Contattami o seguimi su Twitter @lucianog
Social
Google+ Slideshare Foursquare Wordpress.com Tumblr.com Quora   (more)
Follow me

Recent Entries

Come va? (140 risposte possibili)
"Come va?" 1. Icaro: "Uno schianto"2. Proserpina: "Mi sento giù"3. Prometeo: "Mi rode..."4. Teseo: "Finché mi danno corda..."5. Edipo:…
Dieci anni fa, papà
Sono passati dieci anni da quando te ne sei andato, papà. Tutto sommato, non moltissime cose sono cambiate da…
FCA è bellissimo. Anche perché non lo vedrà nessuno
Allora. Lungi da me difendere la Fiat. E l'excusatio non petita è ok. Questo post è per parlare del logo.…
Qualcosa sull'incontro: Vinton Cerf e le terrazze romane
Grazie alla gentilezza di Padre Antonio Spadaro ho potuto partecipare all'incontro che si è tenuto a Roma alla splendida…
Qualcosa sull'incontro (virtuale e non)
L'uomo è fatto per l'incontro, si realizza nell'accostarsi all'altro uomo ─ R. Guardini Questo post nasce da uno scambio…

Progetti

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Select - rassegna stampa
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation