Come difendersi dallo spam

Come difendersi dallo spam


 

A proposito di spam, segnalo molto volentieri la Miniguida di ZEUS News all'autodifesa antispam. La scopro oggi in realtà è partita l'11 febbraio ed è composta di 3 parti. Un estratto:

Perché il nostro indirizzo email finisce nelle mani degli spammatori, e cosa fare per evitarlo (prima parte).
[ZEUS News - www.zeusnews.it - Tips 'n' Tricks, 11-02-2004]

Secondo recenti statistiche, almeno il 50% dei messaggi di posta elettronica circolanti ogni giorno sarebbe costituito da spam, ossia da messaggi spazzatura a scopo commerciale, nella maggior parte dei casi truffaldini.

Lo spam rappresenta ormai un problema serio per le imprese, i cui server di posta si trovano sempre più intasati di messaggi indesiderati, ed i cui dipendenti sono costretti a perdere diversi minuti di lavoro ogni giorno semplicemente per fare pulizia di tutta questa spazzatura. Sono numerose le industrie, ma anche le organizzazioni statali (come università e centri di ricerca) che hanno scelto di investire in appositi filtri antispam a livello di server.


Ma lo spam è altrettanto fastidioso per l'utente privato, che si trova a scaricare decine e decine di messaggi indesiderati, in mezzo ai quali deve poi andare alla ricerca dei messaggi reali, a lui indirizzati da amici, parenti o colleghi. Gli utenti smaliziati conoscono diverse strategie per difendersi da quest'invasione di messaggi spazzatura.


(segue)

E a proposito, questo mio post dell'altro anno Lo spam paga (non immaginate quanto)... mi ha rinfrescato le idee. sigh


Add New Comment

comments powered by Disqus

5 Comments

Hey, sei stato spiato da microspia.net , La Blogspia

uhm, grazie. :)

Ma perché ogni volta che leggo un tuo post o un tuo commento in qualche altro blog mi trovo sempre d'accordo con te ? Inizia a infastidiarmi questa situazione ;-)) (ho appena letto il tuo commento su blogcafé)

Su Bookcafé vuoi dire.. :) beh a me piace "ragionare sulle cose" e il tema dei blog con una funzione sociale è sicuramente appassionante, perché non intervieni anche tu?
(perchè ti infastidisce? :) )

Hello, I just wanted to say you have a very informative site which really made me think, thanks very much! Have a nice Day!!

David

Movable Type platform comments
Benvenuto 54.92.241.157!
Laureato in ingegneria informatica, mi occupo di nuovi media e di gestione della conoscenza. Ho fondato “Beta”, “IT News” e diversi altri progetti e guide. Ho lavorato presso Telecom Italia, ho insegnato nel Master in Comunicazione e New media all'Upra, e sono stato technology visionary per TEDx ViadellaConciliazione. Attualmente faccio consulenza, formazione e sviluppo con LGStudio e sono segretario del laboratorio culturale politico Persona è futuro.
contact Contattami o seguimi su Twitter @lucianog
Social
Google+ Slideshare Foursquare Wordpress.com Tumblr.com Quora   (more)
Follow me

Recent Entries

Come va? (140 risposte possibili)
"Come va?" 1. Icaro: "Uno schianto"2. Proserpina: "Mi sento giù"3. Prometeo: "Mi rode..."4. Teseo: "Finché mi danno corda..."5. Edipo:…
Dieci anni fa, papà
Sono passati dieci anni da quando te ne sei andato, papà. Tutto sommato, non moltissime cose sono cambiate da…
FCA è bellissimo. Anche perché non lo vedrà nessuno
Allora. Lungi da me difendere la Fiat. E l'excusatio non petita è ok. Questo post è per parlare del logo.…
Qualcosa sull'incontro: Vinton Cerf e le terrazze romane
Grazie alla gentilezza di Padre Antonio Spadaro ho potuto partecipare all'incontro che si è tenuto a Roma alla splendida…
Qualcosa sull'incontro (virtuale e non)
L'uomo è fatto per l'incontro, si realizza nell'accostarsi all'altro uomo ─ R. Guardini Questo post nasce da uno scambio…

Progetti

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Select - rassegna stampa
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation