Che faccio

Se cercavi info personali, guarda la pagina chi sono, che è la bio (…classica).

Su cosa faccio, tendenzialmente, scrivo. L’argomento su cui concentro le mie ricerche da qualche anno si chiama Cluster digitali. Ho scritto un libro con questo nome nel 2018 (su Amazon e altri bookstore), sul sito trovi alcuni articoli selezionati sull’argomento, e questa parte costituisce le pubblicazioni. Poi c’è il blog (anzi i blog, perché non ci facciamo mancare nulla): questo blog, quello diversamente serio su Tumblr, e il blog su WordPress, che aggiorno sporadicamente e che contiene rassegna stampa o spunti da altre fonti.

Quando non scrivo, insegno, e studio. Sono entrato nell’università nei primi anni Novanta e non ne sono più uscito, sostanzialmente. Puoi dare un’occhiata alla sezione Didattica, dove trovi informazioni sui corsi che tengo, con materiale e puntatori utili, e sui percorsi di formazione nell’ambito della comunicazione e dei digital media, che è la mia specializzazione.

Quando non scrivo o insegno, faccio consulenza su comunicazione online, editoria elettronica, presenza sul Web, reputation, informatica (non necessariamente in quest’ordine). Dal 1996 al 2014 ho progettato diversi siti e portali web. C’è un piccolo sito, Lgstudio, dove ho raccolto alcune esperienze e progetti più o meno significativi fatti nel tempo.

Ultimamente faccio webinar e workshop per associazioni e studi che presto spero di poter mettere online ordinatamente. Qualcuno c’è già: ad esempio per l’associazione GD800 il webinar sui Cluster digitali, per l’Ateneo Regina Apostolorum il workshop su comunicazione digitale e infodemia.

📯 C’è una newsletter: la frequenza è sostenibile (una ogni due mesi).
🔗 Link correlati: didattica, pubblicazioni, post, e cose meno recenti.
🔗 Per info e condivisioni di ambito lavorativo, LinkedIn.