Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Cosa faccio

Se cercavi info personali e lavorative, guarda la pagina chi sono, che è la bio classica.

Su cosa faccio, tendenzialmente, mi occupo di comunicazione, in particolare nell’ambito digitale ma non solo: promuovo l’accrescimento delle competenze comunicative a tutti i livelli.

Nel mio impegno di ricerca, insegno all’Università di Roma Tor Vergata. Sono entrato nell’università nei primi anni Novanta e, diciamo, non ne sono più uscito o quasi. A tal proposito puoi dare un’occhiata alla sezione Didattica, dove trovi informazioni sui corsi che tengo insieme a materiale e puntatori utili, link, risorse, e percorsi di formazione nell’ambito della comunicazione e dei digital media.

L’argomento su cui concentro le mie ricerche da qualche anno si chiama Cluster digitali (ho scritto un libro con questo nome nel 2018 – cf. Amazon). Sul sito omonimo trovi alcuni articoli selezionati sull’argomento, insieme a interviste a protagonisti del settore e al magazine sull’argomento, Digital clusters (creato da bot su mia configurazione e selezione). Insieme alla sezione pubblicazioni questo è un po’ il cuore dell’attività divulgativa e didattica sul web.

Dal punto di vista lavorativo sono esperto di comunicazione e relazioni istituzionali presso la Regione Lazio.

Dal 1996 al 2014 ho progettato diversi siti e portali web. C’è un piccolo sito, Lgstudio, dove ho raccolto alcune esperienze e progetti più o meno significativi fatti nel tempo. Svolgo anche webinar e workshop per associazioni e studi che presto spero di poter mettere online ordinatamente. Qualcuno c’è già: per l’associazione GD800 ho fatto il webinar sui Cluster digitali, per l’Ateneo Regina Apostolorum il workshop su comunicazione digitale e infodemia, e altri, presso l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, che possono essere trovati sul sito dell’Ateneo.

📯 C’è una newsletter: la frequenza è sostenibile (una ogni due mesi).
🔗 Link correlati: didattica, pubblicazioni, post, e cose meno recenti.
🔗 Per info e condivisioni di ambito lavorativo, LinkedIn.