La mia booklist e playlist 2013 | Luciano Giustini

La mia booklist e playlist 2013


 
lgbl.png

 

Ecco le mie top ten di libri e musica per l'anno che si sta concludendo. Qualcuno è del 2013 qualcun altro un po' più vecchiotto, ma tutti sono nella mia lista dei consigliati.
 
Booklist
- Principi di Web Design, Joel Sklar, Apogeo. Un testo fondamentale per chiunque si occupi professionalmente di sviluppo web, o di formazione in quest'ambito. (link)
- Programmazione Web lato server (2a edizione aggiornata, che è praticamente la 3a, attenzione), di Vincenzo Della Mea, Luca di Gaspero, Ivan Scagnetto. Ben fatto ma soprattutto, cosa rara nel campo del Web tecnico, non è una traduzione da un testo americano ma è stato scritto da tre (bravi) docenti universitari italiani. (link)
- Cyberteologia, Antonio Spadaro S.J. E' del 2012 ma lo consiglio vivamente lo stesso, anche a chi non è credente. (link)
- Tutti i racconti, Flannery O'Connor, Bompiani. Consiglio in particolare 'Everything that rises must converge' e 'La vita che salvi può essere la tua'. (link)
- Ergonomia cognitiva, F. Di Nocera, Carocci. Un approccio molto tecnico ma una materia fortemente innovativa. Se interessati, consiglio anche i companion Che cos'è l'Ergonomia cognitiva dello stesso autore e Metodi di Ergonomia cognitiva, di Fabio Ferlazzo. (link)
- Cognizione e comunicazione, E. Arielli, il Mulino. Di qualche anno fa, ma rimane un testo fondamentale scritto in modo tecnico e preciso.(link)
- L'etica della comunicazione nell'era digitale, Ignazio Sanna. Piccolo saggio economico e molto interessante, è un insieme omogeneo di contributi di vari autori, tra cui il già citato Antonio Spadaro e Chiara Giaccardi (link)
- God Mechanics, Guy Consolmagno (si trova purtroppo solo su Amazon US), il gesuita astronomo che è tra l'altro intervenuto al nostro TEDxVDC con uno degli interventi più intriganti.
- HTML 5 e CSS 3, di Gabriele Gigliotti, "tecnico ma non troppo", è utile sia per chi vuole aggiornarsi alla prossima (ma già attuale) versione dei due linguaggi del Web, sia per un approccio iniziale all'argomento. (link)
- JQuery, Guida per lo sviluppatore, Rob Larsen e Cesar Otero. Un testo tecnico di ottimo livello per approfondire il "secondo" linguaggio del Web dopo quelli appena citati. (link)
 
Playlist
No rest for the wicked - Dub FX (artista geniale e inconsueto) Youtube-link (se vi piace, consiglio anche questo YT-link )
Never let me down again - Depeche Mode YT-link
Nothing's Impossible - Depeche Mode YT-link
Safe and Sound - Capital Cities YT-link
The Lamb - Tenebrae Choir YT-link (che fa parte della colonna sonora de La grande bellezza di Sorrentino, che merita tutta)
Go Slow - Nolan ft. Amber Jolene (Per lavorare bene al computer) YT-link
Missing - Everything but the girl - Missing (I miss you like the desert miss the rain..) YT-link
Let her go - Passenger  YT-link
Moonlight Sonata di Beethoven YT-link Per andare sul classico.
Tutti di Adele, ma un paio d'anni fa è uscito questo remix (YT-link) di Rolling in the deep a cura di Tom Buster che, se vi piace sgranchirvi un po', è ottimo.

Per finire, invece, una mini "all-years" di brani che non potevo non citare..
High Hopes - Pink Floyd (la mia preferita in assoluto, ogni volta mi fa venire la pelle d'oca), ce ne sono molte versioni, qui un live al Royal Festival Hall YT-link
Sadness is a blessing - Lykke Li (meravigliosa lei, bellissimo il video, la canzone e il testo) YT-link
Karmacoma - Massive Attacks YT-link (lo dice la parola stessa, e quella base...)
Liberi liberi - Vasco Rossi (un manifesto per la nostra generazione e l'insoddisfazione implicita che ci accompagna) YT-link
Cry me a river - Justin Timberlake (la più bella canzone mai scritta e videata per una lasciata), in reatlà non proprio tra le mie topen all-years, però onore al merito di provare a rilanciare Myspace al buon Timberlake.. YT-link
Buon anno a tutti!!

Add New Comment

comments powered by Disqus
Movable Type platform comments
Ciao 54.159.94.253!
Chi sono: mi occupo di processi digitali (Digital clusters) sui Social network e insegno in percorsi di approfondimento universitari su Comunicazione e Digital media.
Social
+
Latest issue: LGPost.com. Powered by Paper.li

 

Recent Entries

Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…
Bilancio di un anno (bello, faticoso e difficile)
✓ 1° Libro (in fase di correzione, ma ci siamo) ✓ 2ª Laurea (umanistica, la prima era tecnica)✓ 1° articolo…
La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…

Twitter

Publications

DigitCult

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation