Benzine n.4 | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Benzine n.4


 

Come ogni anno, ripropongo (ormai da cinque), il mio elenco dei costi di benzina, segnati sempre agli stessi distributori (impianti completamente automatizzati "Q8 Easy", "Pam", "Eni" e "Total" di Roma, più un distributore "TE"), e graficati su un foglio Excel. Il caro carburanti è oramai una voce di spesa primaria e l'aumento dei prezzi una variabile che non è più tale, è diventata una costante.

Insieme a questi dati, ripropongo alcuni  consigli che ripeto dal 2009: dalla totale convenienza (quasi doverosa) a fare rifornimento solo ai self-service, all'inutilità dei piccoli chioschi, al costo alla pompa che aumenta regolarmente ad agosto e durante le festività, all'attenzione a rifornirsi solo dove il costo delle benzine è inferiore (esiste un differenziale, anche se minimo, tra marchi). Sul punto dei chioschi - ai quali la benzina costa sempre di più rispetto ai self-service -  la loro chiusura a favore di distributori più grandi, che magari includano anche commerce o bar service consentirebbe di razionalizzare la rete distributiva e di avere così, auspicabilmente, minori costi alla pompa.

Prima di vedere il periodo estate 2012- estate 2013 vi ripropongo due articoli di riferimento sul tema: uno mio sulle varie motivazioni alla base degli aumenti di carburante, e uno di Simone Minzi di Autoblog sulla formazione del prezzo finale.

Perchè aumentano i prezzi del petrolio e dei carburanti (2011)

Scopriamo tutte le accise (2012)

Letti? Bene. Ancora una considerazione. I 100 $ al barile che dalla primavera 2013 ci portiamo avanti, sono sorprendenti con la crisi che c'è. Ma non è che prima andasse molto meglio: semplicemente questo livello che è tenuto (artificialmente) alto non è che una tassa sul sistema economico. Si può ragionare quanto si vuole sul fatto che ci siano più o meno motivate ragioni a tenersi sui 100 - e in generale la motivazione principe è che lato offerta c'è un cartello di produttori - ma l'obiettivo auspicabile, e di interesse generale, è che il Brent si abbassi. Punto.

Veniamo ai numeri. In realtà è dal benzine di febbraio 2010 che non aggiorno la mia sequenza, così quest'anno va dal 2010 al 2013: tre anni di aumenti.

benzine2013.png

Come si può vedere dal grafico, all'inizio del 2010 la benzina costava circa 1,35 al litro. Fino a fine 2011 più o meno si mantiene a quel livello con un progressivo ma contenuto aumento. Poi, da novembre 2011 inizia a salire rapidamente con un picco massimo che viene raggiunto il 4/4/12 (1,84) e che non è finora stato più raggiunto (ripeto che mi riferisco sempre ai self-service con sconto alla pompa. Al "Servito" il costo è in media di 10 centesimi al litro in più, con punte singole anche molto superiori).

 A proposito dei post precedenti: il link all'Osservatorio Prezzi non funziona più, ma niente paura, da qualche anno c'è il validissimo sito PrezziBenzina.it, che è anche un'app per tutti i telefonini. Davvero molto ben fatto!


Add New Comment

comments powered by Disqus
Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation