Io cucino da solo | Luciano Giustini

Io cucino da solo


 

Vi sarà capitato anche a voi di essere single. Beh, dopotutto a chi non succede? Ora immaginate di essere single sufficientemente a lungo, da iniziare a pensare a come andrebbe organizzata la vita quotidiana.

In questo scenario noterete senz'altro che la cucina occupa uno spazio suo. Il single maschio in effetti non lo nota. Almeno non inizialmente.

Secondo un sondaggio spontaneo effettuato tra alcuni miei amici single, tempo fa, emerse una preoccupante tendenza ad assumere dosi massicce di pasta al tonno, pomodoro col tonno, pomodoro con pasta, tonno con pasta, etc. più una ricorrente serie di schifezze con un comune 
denominatore: cibo pronto.

Questo era il naturale risultato di una sub cultura che a noi maschi inducono da piccoli: "al cibo ci deve pensare la donna".

Grave errore. Primo, si subappalta la cultura della lavorazione, preparazione, scelta e conseguente selezione del cibo. La conseguenza immediata è che siamo incapaci di selezionare gli ingredienti necessari per poterci preparare una cena decente. Secondo, si rinuncia volontariamente alla cultura del cibo: avete mai fatto caso che i più grandi chef sono uomini? E già. Non che una donna non sia adatta a preparare ottimi manicaretti, tutt'altro! Ma il problema è proprio qui. Notoriamente la proverbiale capacità e maestria femminile nell'approntare velocemente ottimi pranzetti, ci ha completamente tolto il gusto e le capacità di effettuare in cucina quelle azioni che lo spazio della stessa consente e richiede: cucinare, appunto!



Add New Comment

comments powered by Disqus
Movable Type platform comments
Ciao 54.80.146.251!
Laureato in Ingegneria informatica e in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di processi digitali sui social media. Insegno in percorsi di approfondimento in Comunicazione e nuovi media all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e all'Università di Tor Vergata. Ho fondato la rivista telematica Beta e l'agenzia di notizie IT News, sono stato technology visionary in TEDxViadellaConciliazione, e faccio consulenza con LG Studio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
+

Powered by MailChimp - Articles and selected news.

 

Recent Entries

La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation