Piccola storia delle religioni in grafica | Luciano Giustini

Piccola storia delle religioni in grafica


 
Prendendo spunto da una piccola nota grafica riguardante le religioni e l'ateismo di un post scritto da Leonardo, mi sono preso la briga, insieme al mio amico e storico Duca (ché da solo ovviamente non ne sarei mai stato capace), di mettere in grafica una piccola rappresentazione storica delle religioni. La scelta è caduta a partire dal 5000 a.C. visto che l'ultima glaciazione è finita circa 10.000 anni fa e:
"L'attuale periodo interglaciale ha circa 10.700 anni. Andiamo quindi incontro ad una ripresa della glaciazione. (...)  L'ottimo climatico ha raggiunto il suo picco 7.000 anni fa, quando la temperatura media dell'aria, dedotta dal volume di ghiaccio, era di 1,11 °C più alta del presente" (Wikipedia)

Le parti colorate riflettono le differenze numeriche, anche se naturalmente in maniera approssimata: la cosa è volutamente evidenziata dal separatore ad ellisse. Salvo errori, sempre possibili, abbiamo cercato di rispettare le proporzioni per ciascuna religione per periodo storico.

Accanto c'è una legenda per capire le macro-aggregazioni: politeismo, animismo, e poi la nascita delle religioni monoteiste, con l'ebraismo, che si fa iniziare dal patriarca Abramo e poi le altre due grandi religioni, ed il buddismo. Nell'ultima barra abbiamo volutamente inserito anche l'ateismo che, benché non si possa considerare propriamente una religione, è significativo, ad es. rispetto all'agnosticismo che invece è assenza di qualsiasi posizione in merito alle scelte di tipo religioso, sia in termini numerici sia anche come novità in termini di presenza rispetto ai precedenti periodi storici. 

Nel grafico, infine, sono state tralasciate le religioni minori.

Nel seguito ci sono alcuni link per approfondire, con rimandi anche alle immagini con la distribuzione delle religioni nel mondo.


storia-religioni.png

Per approfondire
Religioni (da Wikipedia)
Le religioni maggiori nel mondo (da Wikipedia)
Distribuzione delle religioni
World Religions (da Wikipedia)

Add New Comment

comments powered by Disqus

2 Comments

Complimenti, veramente interessante. Mi piacerebbe riutilizzarlo per alcuni scritti che ho in preparazione, col tuo consenso ovviamente. Saluti

Certamente.

Segnalo che il post (e il contributo grafico) è stato ripreso dal portale Religione 2.0

Movable Type platform comments
Chi sono in breve
Mi occupo di processi digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Sono stato coorganizzatore di TEDxViadellaConciliazione, faccio consulenza e (dal 2019) coaching.
Social
+
Libro Cluster digitali. Narrazione collettiva nell'era dei social network (Aracne, 2018)
Cluster digitali - Info
Digital Clusters: How the Net is Marking Us

DigitCult

Recent Entries

Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…
Bilancio di un anno (bello, faticoso e difficile)
✓ 1° Libro (in fase di correzione, ma ci siamo) ✓ 2ª Laurea (umanistica, la prima era tecnica)✓ 1° articolo…
La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation