Badoo, così non ci siamo proprio | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Badoo, così non ci siamo proprio


 

Mentre stavo provando ad immaginare su chi mi taggerà per primo su Faccialibro nella foto del liceo (sig), mi sono arrivati una sfilza di inviti su Badoo.
Badoo, per chi non lo conosce, è un social network - per la precisione una community - orientato al social dating. A differenza di Facebook, consente pseudonimi, avatar, e una discreta libertà per la profilazione. Risultato: tutti con le loro foto bellissime, tutti a fischiettare mentre cercano di rimorchiare.

Io sono iscritto dal 2006 per motivi non sospetti: fui invitato da Tony (che per me si può chiamare una network trusted person, ovvero persona fidata per accettare gli inviti) e mi iscrissi, a dire il vero senza tanta convinzione. La mia frequentazione scarsissima è dovuta essenzialmente alla modesta interattività del sito, ai pochi strumenti a disposizione, alla "chiusura" rispetto agli altri social network ed al livello non eccelso di fruibilità generale che, a mio parere, sono elementi riscontrabili su Badoo. Il sito comunque ha un buon successo, per gli scopi che si è prefisso va più che bene, e comunque, mi ero dimenticato di loro fino a oggi.

Decido di seguire il link, e recupero le mie credenziali d'accesso: il sistema mi invia ad una pagina che consente di vedere chi è presente sul sistema dei miei amici online, basandosi sulle rubriche dell'email, dei contatti messenger, e così via. Direi un classico, oramai. Ma c'è chi queste cose le programma bene, e chi molto meno.

Partendo da GMail, infatti, lo script importa correttamente la rubrica ma ogni nominativo è di default spuntato, ovvero selezionato. Affianco ad ogni voce c'è scritto se è presente su Badoo, mentre se non è presente non viene indicata l'azione. In ogni caso non c'è nessuna possibilità di togliere la spunta a tutti con un unico comando (opzione presente su tutti i network ben fatti, e già questo avrebbe dovuto allarmarmi), ma bisogna de-spuntare a mano ogni nome. Cosa che faccio, perdendo un bel po' di tempo. Dopo essermi sincerato di aver lasciato selezionate tutte e sole le persone con cui collegarmi su Badoo, premo il bottone che consente di proseguire.
Con mia grande sorpresa, scopro che lo script ha provveduto ad inviare invece un invito a tutte le persone della rubrica! Per quelle non presenti su Badoo ha "semplicemente" mandato un invito ad iscriversi.
Facile spammare così! Peccato che a quanto pare è ad insaputa dell'utente, e non mi sembra una pratica corretta. Ovviamente chiedo scusa a quelli che hanno ricevuto un invito su tale sistema.

Detto ciò, ora capisco perché mi sono arrivati vari inviti: qualcun altro è caduto nella trappola.

Aggiornamento 2013

Anche per Twoo, vale un discorso del tutto simile. Qui un post di Maurizio Galluzzo.


Add New Comment

comments powered by Disqus
Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation