Voglio un marito italiano | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Voglio un marito italiano


 

Le recensioni non sono mai state il mio forte, ma vorrei segnalare lo stesso questo libro, scritto da una ragazza ucraina, Marina Sorina, che ormai vive stabilmente in Italia. L'ho ricevuto in regalo, e non pubblico la foto di copertina perché secondo me (ed anche a parere dell'autrice stessa) non rende assolutamente giustizia al libro nè ha molta attinenza con il contenuto, ma è stata una scelta di marketing dell'editore.

"Voglio un marito italiano" è praticamente un romanzo, seppur pseudo-autobiografico, scritto bene. La cosa sorprendente, per me che per certi versi ho vissuto indirettamente questi temi, è che dà un ritratto dell'Italia veritiero e impietoso, come appare dal di fuori, soprattutto nell'Est Europa, nella dimensione del sogno, del Paese delle meraviglie, e di come invece si dimostra essere nella realtà, una volta che ci si viene per vivere, di Repubblica fondata sul pregiudizio.

Vi sono alcune pagine con la descrizione delle nostre convenzioni, delle limitatezze e della finzione che ogni giorno portiamo in atto nei rapporti umani, nella gestione e nella stessa condizione di vita, dell'incredibile ed irripetibile bellezza del nostro paese e del nostro clima che neanche riusciamo ad apprezzare più, e tutta una serie di considerazioni che rappresentano un punto di partenza molto reale per un approfondimento sul confronto, non solo delle diverse mentalità, ma anche della qualità della vita, dell'approccio stesso alla vita, e di quell'enorme macigno che grava sempre su tutti noi in particolar modo italiani che si chiama appunto pregiudizio, unito al prepotente provincialismo di "maniera", osservato e descritto dalla protagonista in maniera doviziosa dalla particolare angolatura di chi ha amato ed ama questo paese e le persone che lo abitano, quasi in paradossale contrasto con le persone che lo popolano realmente.

Sono entrato in contatto con l'autrice, il cui confronto è reso ancora più interessante, da questi anni nei quali probabilmente ha colto ancora più aspetti di un paese che è controverso e complicato come il nostro.


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation