Disagio espressivo .IT

Disagio espressivo .IT


 

Ovviamente sono anche io d'accordo con chi critica fortemente l'ulteriore disegno di legge che rischia di porre ulteriori limitazioni alla libertà d'espressione - sui blog o su qualsiasi cosa verrà. Pare che, sull'onda dell'indignazione online, quindi mi sembra tardivamente, il governo, di centro-sinistra, lo modificherà.
Osservo solamente che, dati anche avvenimenti recenti che hanno interessato proprio alcuni blog, diventa sempre più difficile in Italia esprimersi su Internet. Non so, ma ho la sensazione che forse stia finendo l'epoca della telematica come frontiera libera, dove incontrarsi e comunicare, discutere e conoscersi, quella su cui sono cresciuto e sulla quale ora, in verità, sono un po' stanco di esserci. Rimango a guardare con fiducia al futuro, perché credo e spero che questo stato di cose passerà e migliorerà. Se un governo, tuttavia, espressione di uno schieramento che fa proprio della libertà di espressione un obiettivo importante, arriva ad impostare un ddl dove i blog vengono equiparati potenzialmente alla stampa (con le ulteriori ricadute legali che ciò comporta, per tacere degli obblighi e adempimenti, e io ne so qualcosa), mi sembra che ci sia qualcosa che non va.


Add New Comment

comments powered by Disqus
Benvenuto 23.22.194.120!
Laureato (tardi) in ingegneria informatica, mi occupo da sempre di nuovi media e di gestione della conoscenza. Ho fondato “Beta”, “IT News” e diversi progetti e guide. Ho insegnato nel Master in Comunicazione e New media all'Upra, e sono stato technology visionary per TEDx ViadellaConciliazione. Attualmente faccio consulenza, formazione e sviluppo con LGStudio e sono segretario del laboratorio culturale politico Persona è futuro.
contact Contattami o seguimi su Twitter @lucianog
Social
Google+ Slideshare Foursquare Wordpress.com Tumblr.com Quora   (more)
Follow me

Recent Entries

Come va? (140 risposte possibili)
"Come va?" 1. Icaro: "Uno schianto"2. Proserpina: "Mi sento giù"3. Prometeo: "Mi rode..."4. Teseo: "Finché mi danno corda..."5. Edipo:…
Dieci anni fa, papà
Sono passati dieci anni da quando te ne sei andato, papà. Tutto sommato, non moltissime cose sono cambiate da…
FCA è bellissimo. Anche perché non lo vedrà nessuno
Allora. Lungi da me difendere la Fiat. E l'excusatio non petita è ok. Questo post è per parlare del logo.…
Qualcosa sull'incontro: Vinton Cerf e le terrazze romane
Grazie alla gentilezza di Padre Antonio Spadaro ho potuto partecipare all'incontro che si è tenuto a Roma alla splendida…
Qualcosa sull'incontro (virtuale e non)
L'uomo è fatto per l'incontro, si realizza nell'accostarsi all'altro uomo ─ R. Guardini Questo post nasce da uno scambio…

Progetti

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Select - rassegna stampa
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation