Disagio espressivo .IT | Luciano Giustini

Disagio espressivo .IT


 

Ovviamente sono anche io d'accordo con chi critica fortemente l'ulteriore disegno di legge che rischia di porre ulteriori limitazioni alla libertà d'espressione - sui blog o su qualsiasi cosa verrà. Pare che, sull'onda dell'indignazione online, quindi mi sembra tardivamente, il governo, di centro-sinistra, lo modificherà.
Osservo solamente che, dati anche avvenimenti recenti che hanno interessato proprio alcuni blog, diventa sempre più difficile in Italia esprimersi su Internet. Non so, ma ho la sensazione che forse stia finendo l'epoca della telematica come frontiera libera, dove incontrarsi e comunicare, discutere e conoscersi, quella su cui sono cresciuto e sulla quale ora, in verità, sono un po' stanco di esserci. Rimango a guardare con fiducia al futuro, perché credo e spero che questo stato di cose passerà e migliorerà. Se un governo, tuttavia, espressione di uno schieramento che fa proprio della libertà di espressione un obiettivo importante, arriva ad impostare un ddl dove i blog vengono equiparati potenzialmente alla stampa (con le ulteriori ricadute legali che ciò comporta, per tacere degli obblighi e adempimenti, e io ne so qualcosa), mi sembra che ci sia qualcosa che non va.


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore (2013) di TEDx ViadellaConciliazione, faccio consulenza per il web.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation