Giornalismo schierato | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Giornalismo schierato


 

Leggevo ieri su E-Polis, il giornale momentaneamente (si dice) free-press, nell'edizione distribuita a Roma, alla sezione Cinema:

"Andrea è un giovane di belle speranze (...) In cerca di un nuovo equilibrio si sottopone al noviziato, un periodo di esercizi spirituali per l'avviamento al sacerdozio (...) Andrea è scosso dagli incontri con il ribelle novizio Zanna, che accusa il sistema del noviziato e la stessa Chiesa di sfruttare la parola di Dio per acquisire potere e influenza."

Il film in questione è In memoria di me, che ho visto l'altra sera, e sembra che il giornalista non sappia nemmeno di cosa sta parlando. La storia del protagonista non è un "periodo di esercizi spirituali", e soprattutto men che meno il personaggio Zanna "accusa la Chiesa". Ma dove? Forse gli sarà parso al giornalista, forse non ha capito o visto il film, forse gli sarebbe piaciuto a lui, che nel film ci fosse questa "denuncia" (?), ma nè nel film, nè nelle interviste rilasciate dal regista appare minimamente neanche una parte di quel che dice nella recensione. Rimandato, tendenzialmente a un corso di esercizi..di giornalismo.


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation