Lauree facili

Lauree facili


 

Per me che mi sono sudato gli esami per laurearmi in ingegneria, leggere questo articolo-inchiesta di Gian Antonio Stella sulle lauree facili telematiche e non, lascia molto amaro in bocca. Secondo l'autore, esistono università in pratica "finte", facoltà con un solo studente o poco più, lauree con nomi improbabili, guardie giurate che vogliono la laurea in giurisprudenza per passare di grado, etc. sfruttando una legge che consentirebbe di ottenere parecchi crediti utili per gli esami mediante le esperienze lavorative maturate. Forse il governo dovrebbe verificare se tutti i presupposti di legittimità sono rispettati.


Add New Comment

comments powered by Disqus

2 Comments

Sono un luogotenente dei carabinieri laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari a conclusione di un regolare (e duro) percorso di studio. Provo indignazione nell'assistere alle continue regalìe di lauree cui beneficiano tantissimi miei colleghi (e non solo). Io stesso avrei potuto conseguirne una, mi sarebbe bastato semplicemente versare alla "prestigiosa" università di Siena 350 euro e, oggi, avrei potuto vantare ben due lauree. Invece no. Se l'avessi fatto avrei deprezzato il mio titolo di studio conquistato sul campo e con la piena acquisizione delle discipline oggetto di studio. Quello delle "lauree facili" è un attentato alla dimensione identitaria e culturale degli italiani che, pertanto, sono sempre più mediocri. Tanti "dottori", poca sostanza.

Qui la puntata di Report sulle lauree facili (quasi sempre usate per promuovere dipendenti pubblici nullafacenti al ruolo di dirigenti e pagarli di più):

http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1067071,00.html

Movable Type platform comments
Benvenuto 54.167.138.53!
Laureato (tardi) in ingegneria informatica, mi occupo da sempre di nuovi media e di gestione della conoscenza. Ho fondato “Beta”, “IT News” e diversi progetti e guide. Ho insegnato nel Master in Comunicazione e New media all'Upra, e sono stato technology visionary per TEDx ViadellaConciliazione. Attualmente faccio consulenza, formazione e sviluppo con LGStudio e sono segretario del laboratorio culturale politico Persona è futuro.
contact Contattami o seguimi su Twitter @lucianog
Social
Google+ Slideshare Foursquare Wordpress.com Tumblr.com Quora   (more)
Follow me

Recent Entries

Come va? (140 risposte possibili)
"Come va?" 1. Icaro: "Uno schianto"2. Proserpina: "Mi sento giù"3. Prometeo: "Mi rode..."4. Teseo: "Finché mi danno corda..."5. Edipo:…
Dieci anni fa, papà
Sono passati dieci anni da quando te ne sei andato, papà. Tutto sommato, non moltissime cose sono cambiate da…
FCA è bellissimo. Anche perché non lo vedrà nessuno
Allora. Lungi da me difendere la Fiat. E l'excusatio non petita è ok. Questo post è per parlare del logo.…
Qualcosa sull'incontro: Vinton Cerf e le terrazze romane
Grazie alla gentilezza di Padre Antonio Spadaro ho potuto partecipare all'incontro che si è tenuto a Roma alla splendida…
Qualcosa sull'incontro (virtuale e non)
L'uomo è fatto per l'incontro, si realizza nell'accostarsi all'altro uomo ─ R. Guardini Questo post nasce da uno scambio…

Progetti

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Select - rassegna stampa
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation