Lauree facili | Luciano Giustini

Lauree facili


 

Per me che mi sono sudato gli esami per laurearmi in ingegneria, leggere questo articolo-inchiesta di Gian Antonio Stella sulle lauree facili telematiche e non, lascia molto amaro in bocca. Secondo l'autore, esistono università in pratica "finte", facoltà con un solo studente o poco più, lauree con nomi improbabili, guardie giurate che vogliono la laurea in giurisprudenza per passare di grado, etc. sfruttando una legge che consentirebbe di ottenere parecchi crediti utili per gli esami mediante le esperienze lavorative maturate. Forse il governo dovrebbe verificare se tutti i presupposti di legittimità sono rispettati.


Add New Comment

comments powered by Disqus

2 Comments

Sono un luogotenente dei carabinieri laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari a conclusione di un regolare (e duro) percorso di studio. Provo indignazione nell'assistere alle continue regalìe di lauree cui beneficiano tantissimi miei colleghi (e non solo). Io stesso avrei potuto conseguirne una, mi sarebbe bastato semplicemente versare alla "prestigiosa" università di Siena 350 euro e, oggi, avrei potuto vantare ben due lauree. Invece no. Se l'avessi fatto avrei deprezzato il mio titolo di studio conquistato sul campo e con la piena acquisizione delle discipline oggetto di studio. Quello delle "lauree facili" è un attentato alla dimensione identitaria e culturale degli italiani che, pertanto, sono sempre più mediocri. Tanti "dottori", poca sostanza.

Qui la puntata di Report sulle lauree facili (quasi sempre usate per promuovere dipendenti pubblici nullafacenti al ruolo di dirigenti e pagarli di più):

http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1067071,00.html

Movable Type platform comments
Chi sono in breve
Mi occupo di processi digitali sui social network (in particolare Digital clusters), e insegno in percorsi di approfondimento universitari su Web e nuovi media.
Social
+
Latest issue LGPost.com - Powered by Paper.li
Digital Clusters: How the Net is Marking Us

DigitCult

Recent Entries

Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…
Bilancio di un anno (bello, faticoso e difficile)
✓ 1° Libro (in fase di correzione, ma ci siamo) ✓ 2ª Laurea (umanistica, la prima era tecnica)✓ 1° articolo…
La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation