Gps cercasi | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Gps cercasi


 

Su una Mini che si accinge a varcare le Alpi per gustare la mitteleuropa ci sta bene un navigatore con cartografia europea, ovviamente portatile. Partendo dal dato di fatto che non ci capisco granché, ho provato a informarmi e a quanto pare le scelte "buone" sono due: Tomtom e Garmin, rispettivamente l'One Europe, e il Nuvi, che però a differenza del concorrente, esiste in diverse fogge e versioni, più o meno professionali e accessoriate. A quanto pare, nel si dice, i Garmin sembrano avvicinarsi maggiormente all'utente informatico (insomma quello che ne apprezza maggiormente le funzioni di navigazione), mentre i Tomtom sono quelli per l'utente medio (quello che un bottone in più lo mette in crisi). Non so.

Sicché, perdendo tempo davanti alle vetrine ricche di navigatori di noto rivenditore romano, stasera, ho notato un Nuvi 310 Italia Bluetooth con DVD Europa a prezzo modico. Alle mie richieste, il rivenditore affermava tuttavia che il DVD Europa me lo posso dare in faccia. La cosa non mi convince, pare illogica. Credo invece che vada copiato debitamente su SD Card e quest'ultima caricata sul navigatore. Ma non so.

Qualcuno che ne sa di più è molto ben accetto dalle parti dei commenti... (help!)

update
Informandomi in giro per la rete ho trovato info, in realtà è come pensavo io, il negoziante evidentemente non ci capisce un'acca (caso strano): il DVD si carica sul navigatore col pc o in mille altri modi, su SD etc. Comunque pare abbia trovato anche una rarissima versione con cartografia Europa precaricata, se è disponibile lo prendo al volo.


Add New Comment

comments powered by Disqus

5 Comments

mi raccomando uno che accetti i feed rss dei blog! :)

E usare delle sane vecchie mappe cartacee?

Anche, sicuramente. Dopo 18 anni che uso mappe cartacee, però, la tecnologia mi sembra che possa essere fruibile ora che i prezzi sono scesi a livelli ragionevoli. D'altronde ha alcune comodità, quando viaggi all'estero o in città che non si conoscono (le piante di tutte le città cartacee non ce l'ha nessuno). Non ho mai pensato di spendere 2000 euro per un navigatore su un'auto, ma 350 euro per uno portatile mi sembrano ragionevoli.

Tutto fatto. Ho cercato un po' su Internet, e l'ho trovato a 80 euro in meno che al negozio, preso. Speriamo bene. :)

Esprimo i miei complimenti per la qualità del Blog. Desidero segnalarvi una recensione dello scrittore Marco de Salvo sul navigatore Garmin nuvi 310, disponibile al link:
http://www.marcodesalvo.it/nuvi.htm
Cordiali saluti
Florinda

Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation