Del mal di testa | Luciano Giustini

Del mal di testa


 

Me ne stavo offuscato nei miei pensieri nel dopocena casalingo quando all'improvviso inizia a salire - come spesso mi accade - un mal di testa foriero di una notte insonne. Infatti così sarà. Andrò a dormire con l'emicrania e soprattutto, alle 6 della mattina - oggi - mi troverò con gli operai delle condutture in testa in animo di poggiare i tubi senza martello pneumatico: con la talpa per le montagne. Insomma una testa da non riuscire neanche a muoverla per quanto sia dolente. Decido di rimanere a letto, sperando che migliori. Un po' migliora, ma a questo punto inizio a pensare (di nuovo!) a quali possano essere le cause. Se riesco a individuare le cause di questi tremendi malditesta, forse posso vivere un po' meglio.
Diciamo che l'indiziato principale risiede nello stomaco: i solfiti, sostanza presente in molti vini. Ieri sera avevo bevuto vino. Forse qualcos'altro che non so, ognuno ha delle intolleranze alimentari, che se mischiate insieme possono avere effetti pesanti. Forse lo stress. Ma lo stress può provocare malditesta notturni? Non sono un medico, non saprei. Però c'è da dire che dormendo di più, il malditesta si affievolisce, il che forse è dovuto alla stanchezza, però asintomatica.
Mah. Intanto ho preso un'aspirina, ma non è molto efficace. Come purtroppo so già, devono trascorrere 24 ore prima che mi passi completamente l'emicrania.


Add New Comment

comments powered by Disqus

2 Comments

Egregio,
lei non dovrebbe neanche annusare il tappo della bottiglia: secondo il detto latino "nomen omen", infatti, c'è un triste presagio che emerge anagrammando il suo nome di battesimo e il suo cognome, ovvero GIACI LI', SU UN TINO, che è un po' come dire "dormi sepolto in un campo di grano". :-D
E se fosse tentato di mandarmi al diavolo, occhio al turpiloquio, anch'esso proibitivo: CONIUGAI INSULTI, infatti, è anch'esso un prodotto anagrammatico del suo nome! :-D

PS:Io per il mal di testa uso il Synflex 550: miracoloso, ne basta mezza compressa.

Egregia, sebben che il turpiloquio mi sia estraneo, l'ardire di dirglene qualcuna mi sale addosso! ;-))
Ma facendo i debiti scongiuri, posso assicurarle che tutto si risolve, dopo una giornata passata in serena tranquillità, ché è la quiete che più mi si addice, specialmente in venti di crisi.

Per il medicamento, la ringrazio, ma sono uso ad evitar qualsiasi ritrovato moderno, in quanto so per certo che ciò che è causa, è anche il problema, e non l'effetto. :-)

Movable Type platform comments
Ciao 54.225.57.89!
Laureato in Ingegneria informatica e in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di processi digitali sui social media. Insegno in percorsi di approfondimento in Comunicazione e nuovi media all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e all'Università di Tor Vergata. Ho fondato la rivista telematica Beta e l'agenzia di notizie IT News, sono stato technology visionary in TEDxViadellaConciliazione, e faccio consulenza con LG Studio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
+

Powered by MailChimp - Articles and selected news.

 

Recent Entries

La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation