Dialogo con operatore Tim | Luciano Giustini

Dialogo con operatore Tim


 

Come forse ricorderete sono passato a Wind, quasi casualmente visto che cercavo una tariffa internazionale conveniente per le mie chiamate. Così sto usando la sim Wind acquistata insieme ad un (ottimo) telefonino LG in offerta, in attesa che si completi la portabilità.

Squilla il telefono Tim.

"Parlo con il signor Luciano Giustini?"
"Si"
"Buongiorno, sono Simone e la chiamo per conto di Tim. Siccome ho saputo che lei ha richiesto la portabilità verso Wind, signor Giustini, la Tim le voleva fare alcune offerte per farle cambiare idea, offerte che credo lei riterrà molto vantaggiose."

"Mi dica".

"Innanzitutto Tim le offre subito un credito sul suo telefonino di 50 Euro, sig. Giustini. Questo già credo sia molto interessante. Ma non è certo la cosa principale. Infatti, solo ai clienti che annullano la procedura di portabilità verso altri operatori, la Tim offre l'esclusiva tariffa che le consente di pagare soltanto 10 centesimi al minuto.."

"Con Wind io infatti sto per usare una tariffa uguale"

"Esatto. Infatti, con questa nuova tariffa Tim lei pagherà soltanto 10 centesimi verso tutti i telefoni sia fissi sia cellulari, con un vantaggio evidente che.."

A questo punto lo interrompo.

"Si ma a parte che non capisco perché questa tariffa non sia stata pubblicata per tutti i clienti, ma soprattutto vorrei dirle che io ho scelto Wind sostanzialmente per le tariffe verso l'estero. Non so, lei sa dirmi se Tim ha tariffe vantaggiose per l'estero? Perché io mi sono informato, anche presso il sito web, ma non ho trovato nulla."

...momento di incertezza di Simone...

"Per l'estero, sig. Giustini, noi abbiamo la vantaggiosissima offerta "Welcome Home", con cui lei paga solamente 6 centesimi al minuto verso la ROMANIA, POLONIA, ALBANIA, UCRAINA, MACEDONIA, SENEGAL, TUNISIA, MAROCCO, CINA, FILIPPINE, INDIA, SRI LANKA."

"Mi scusi...ma a me non interessano questi paesi, io devo chiamare un paese in Europa, e poi se non sbaglio questa offerta scade di qui a poco, giusto? Io ero interessato a tariffe stabili europee, non offerte limitate"

...panico di Simone, ma lui è uno duro e non molla...

"Ehh, si, effettivamente l'offerta scade il... si, il 28 febbraio però credo che la rinnoveranno sig. Giustini, e poi le offerte di Tim sono riproposte in continuazione, probabilmente uscirà qualche altra offerta tariffaria per le chiamate verso l'estero. Guardi su questo glielo posso assicurare"

"Si, capisco. Beh, però io per ora non conoscendo offerte che possano garantirmi una certa sicurezza o che durino più di tot non posso decidere in tal senso... Certo la tariffa ora è conveniente ma se dura 15 giorni lei capisce che poi io rispendo i 50 euro che lei mi dà in pochissimo tempo. Ci dovrei pensare un po', devo verificare se questa promozione verso l'estero si rinnova, e in che termini"

"L'offerta che le sto facendo sig. Giustini vale solo per pochissimo tempo. Guardi, le dò un consiglio proprio d'amico. Se fossi in lei accetterei subito i 50 euro che Tim le regala, che quelli non si buttano mai (con voce suadente), e poi lei può usufruire di una tariffa conveniente come quella di Wind, rimenendo però sempre con la comodità ed i servizi di Tim. Facciamo così, sig. Giustini, io le attivo adesso la revoca..."

"No. Mi scusi. Io non desidero revocare la portabilità a Wind. Quindi non attivi nulla. Casomai mi richiami domani, se cambio idea magari glielo dico, volentieri, ma per ora non revoco nulla."

"Va bene, io intanto le invio due Sms, che lei riceverà al termine di questa chiamata. Se lei cambia idea, in qualsiasi momento, può inviarli al numero scritto sopra e la revoca avverrà automaticamente"

"Va bene grazie".

Poi ho fatto un salto dal negozio Wind a raccontare la simpatica scenetta. L'amabile ragazza del negozio è stata affatto sorpresa, sfoderando un sorriso sornione: loro sono ben abituati a queste cose. Ah, la guerra tra operatori..


Add New Comment

comments powered by Disqus

6 Comments

beh, immagino che sarebbe successa la stessa cosa a parti invertite.

si, questo è probabile. Anche se, direi, non credo che Wind possa offrire tariffe più convenienti, come fa Tim :)

Ciao Luciano,
lascia perdere i gestori telefonici, e prova con Skype.
Io lo uso, connessioni stabili, chiamata pulita, suono nitido, tariffa....

http://web.skype.com/home.it.html

A presto.
Maurizio

Si l'ho provato, certamente. Ma verso cellulare non funziona bene, non si sente quasi nulla. Skype (come anche Yahoo Messenger, che ho provato) funziona benone quando è tra computer esclusivamente. :)

E' incredibile la storia che hai raccontato, anche perchè io, per lavoro, so chi c'è dall'altra parte ... e loro dicono di essere estremamente corretti!!! Comunque la situazione è precipitata da quando Tim è passata a Telecom...!!! :(
Un saluto a tutti :))

Beh, la conversazione è stata corretta. lui giustamente faceva il suo lavoro. Forse alla fine ha tentato di forzare un po' la mano ma senza procedere oltre. Se ho dato l'impressione che fosse stato scorretto non era quello che volevo dire :-)
L'unica cosa che trovo scorretta, eventualmente, è quella tariffa a 10 centesimi che mi veniva offerta "last minute", ma non dipendeva certo dall'operatore.

Movable Type platform comments
Ciao 54.224.102.26!
Laureato in Ingegneria informatica e in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di processi digitali sui social media. Insegno in percorsi di approfondimento in Comunicazione e nuovi media all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e all'Università di Tor Vergata. Ho fondato la rivista telematica Beta e l'agenzia di notizie IT News, sono stato technology visionary in TEDxViadellaConciliazione, e faccio consulenza con LG Studio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
+

Powered by MailChimp - Articles and selected news.

 

Recent Entries

La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation