Il Sabato del Cellular-fotografo | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Il Sabato del Cellular-fotografo


 

Poi qualcuno dice perché i romani sono così: abituati fin da piccoli a convivere con polizia, carabinieri che ci circondano in continuazione, siamo quasi abulici. Quando senti una sirena, vedi tutti i turisti che si allarmano, mentre il romano lo riconosci perché continua a passegiare imperturbabile. Per non parlare di tutti i vari altri corpi, le auto blu, quelle dei diplomatici, quelle blindate, le auto civette, le scorte, le statali, le moto, i carabinieri a cavallo, i corpi militari, le rappresentanze, le auto del Vaticano, ecc. :-)
La macchina della polizia che in curva (lanciata a circa 60 Km/h) ti liscia per un pelo è normale amministrazione. Basta calcolare le loro traiettorie preventivamente.

Stare al centro di Roma, avere una cellulare dotato di una fotocamera, alle volte, può consentire qualche emozione in più: eccomi improvvisato fotoreporter alla manifestazione per la pace di ieri. In realtà, avere i reparti in schieramento antisommossa alla mia sinistra (nella foto sotto, sono quelli verdi), i reparti della polizia sempre in tenuta antisommossa davanti (si vedono davanti al corteo), una trentina (!) di camionette blindate che circondavano il corteo e due elicotteri (due) che volteggiavano sopra non dava esattamente la sensazione di ua manifestazione..."pacifica" e non mi predisponeva alla serena ripresa di foto che volevo svolgere. La tensione nell'aria si tagliava col coltello.

Se qualcuno voleva andare verso il Senato, mi sa che doveva cambiare idea...

Altre foto qui.

Veniamo a temi più sereni..

Ed ecco il libro di Giuseppe: l'ho trovato alla Feltrinelli, in buona compagnia. I commessi erano stati preavvisati.
Interessante bibliografia..


Add New Comment

comments powered by Disqus

3 Comments

Che ci facevi sopra Baires?

Bravo! Queste foto trasudano, tra le altre cose, un senso di esiziale perplessità e insieme d'ironia. Oltretutto ti sono pure venute bene, ma che cellulare è?
In effetti più che una manifestazione per la pace sembra uno schieramento militare, deve essere stato terribile.
Comunque ho visto in tv che manipoli di violenti volevano assaltare Palazzo Chigi, un' azione la cui riuscita, però, sembra improbabile.
In questi casi non si sa mai se tali notizie siano vere o false, se i presunti manipoli violenti siano tali oppure creati ad hoc per soddisfare un'opinione pubblica sempre più avida di sapere se c'è veramente le necessità di smuovere tutte queste risorse di Polizia.
A proposito di scorte, sirene e luci lampeggianti, qualche sera fa la piazza del Pantheon brulicava letteralmente di poliziotti e carabinieri: erano dappertutto, in divisa d'assalto; c'era pure un enorme camion blindato nero, con dentro guardie armate, adornate da mitra giganteschi (così ho potuto vedere attraverso il vetro un pò oscurato); insieme ai poliziotti armati, un paio di fotografi. Ero con due amici di Milano, che mi guardavano allibiti e perplessi, perché in effetti pareva un assedio. "Eh" mi azzardo a chiedere al poliziotto "mi può dire che succede?" (la mia curiosità è proverbiale), "C'è Berlusconi a cena, da Fortunato.." Eh, sì, era proprio Silvio Berlusconi, che si stava mangiando una carbonara...!
Che dicevi, di Roma...? Siamo andati a mangiare pure noi....
Un salutone

Bèè...Francesco Giorgino non può essere definito una buona compagnia; Severgnini si, apparte il difetto di essere interista, ma si sa: nessuno è perfetto!! :)

Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation