Blogcafé | Luciano Giustini

Blogcafé


 

Insieme alla sospensione di Beta, c'è anche la questione di Blogcafé, che è implementato sul sito di Beta.it. Dovrei spostarlo (tendenzialmente, su bloogs), prendendo spunto dal cambiamento di server, e coglierei l'occasione per rivedere anche l'idea, alla base di Blogcafé.

Con Luca Conti abbiamo iniziato timidamente a parlarne in e-mail, in attesa di sentire anche gli altri fondatori, B.georg e Marco. L'interrogativo è chiarire quale possa essere (e se) l'ambito di appartenenza di Blogcafé, il suo senso e le prospettive, per un sito nato praticamente "per caso" e sviluppatosi bene, ma indubbiamente fermo da alcuni mesi in attesa di sistemazione (non solo logistica) definitiva.

Commenti e opinioni, come sempre, benvenuti!

addendum
Adesso poi Blogcafé risulta pure tra i più popolari di Libero Blog (la nuova fantastica iniziativa di Libero che prende i post ripubblicandoli sul loro sito con la pubblicità indiretta): mettetevi una mano sulla coscienza!


Add New Comment

comments powered by Disqus

3 Comments

Non mi dispiacerebbe, personalmente, se Blogcafé potesse diventare anche u territorio comune per "Quelli di Bloogs", se avessero voglie - che so - di intervenire magari con una supervisione di Luciano o Luca, per non pubblicare cose fuori dal seminato...
O anche per post "doppi", cioè - se l'argomento è ritenuto interessante - sia sul proprio blog che su Blogcafé.
Insomma, una cosa a metà tra aggregatore e rivista di gruppo...

A me sembra un'ottima idea. Aspetto le osservazioni di Luca in proposito. Il fatto di spostarlo su Bloogs, che sembra ormai scontato, mi sembra che si possa accordare bene con la presenza di interventi dei "bloogers", anche da un punto di vista tecnico (la facilità di postare sarebbe evidente, essendo dentro MT) e di community, se vogliamo.

Sono favorevole:

- allo spostamento dentro Bloogs
- ad aprirlo ad altri autori
- a non allargare il topic, ovvero di restare sull'argomento blog e dintorni
- un blog sui blog, collettivo, insomma

Movable Type platform comments
Ciao 54.198.108.19!
Laureato in Ingegneria informatica e in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di processi digitali sui social media. Insegno in percorsi di approfondimento in Comunicazione e nuovi media all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e all'Università di Tor Vergata. Ho fondato la rivista telematica Beta e l'agenzia di notizie IT News, sono stato technology visionary in TEDxViadellaConciliazione, e faccio consulenza con LG Studio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
+

Powered by MailChimp - Articles and selected news.

 

Recent Entries

La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation