Nokia 6630 (segue) | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Nokia 6630 (segue)


 

Dopo una settimana circa che sto usando il 6630, ecco le prime impressioni d'uso. So che alcuni amici mi leggono su questo argomento e quindi cercherò di essere più professionale, anche se le mie rimangono opinioni da utente medio, non certo da "power user" :)
Ho letto anche qualche recensione in giro e soprattutto sto sbirciando sui forum (ce ne sono dedicati al 6630, e dedicati a Symbian, tanto per gradire), qualche indirizzo in fondo..

Partiamo dalle cose buone. Il cellulare mi ha fatto un'ottima impressione nel'uso quotidiano: ciò che mi sta piacendo di più è la versatilità, ad esempio nel reperire ed installare programmi di terze parti, ed alcuni sono veramente ben fatti, unita alla grande configurabilità e possibilità di personalizzazione. E' un aggeggio che può sostituire il palmare, anche se magari in modo ancora "primitivo" e incompleto ma può sostituirlo, e questo è un inizio di una nuova era, dal punto di vista di questa famigerata "convergenza" che stiamo attendendo da anni.. Finora bisognava per forza rivolgersi al "Communicator", della Nokia, o al Palm Treo, o ancora al Sony Ericsson P900, tanto per citare i più famosi, per avere un "due in uno".

Certo, questi prodotti rimangono sempre superiori rispetto al 6630, ma quest'ultimo ha accorciato le distanze. Merito del sistema operativo, Symbian OS, comun denominatore a tutti i cellulari citati, che nella versione 8, adottata dal 6630, è stabile e veloce, e merito anche della Nokia che finalmente inizia a credere seriamente in un handheld, per di più UMTS.

E a proposito di UMTS la ricezione è buona, ma non ottima: questo però è da imputare a TIM, e non al telefonino. Infatti con l'operatore Tre ho risultati migliori, a parità di situazione. Il fatto è che credo che i rapporti tra la rete UMTS di TIM e di Tre siano un po' farraginosi, e che i due sistemi, quando si va sull'UMTS, non si "parlino" così agevolmente come dovrebbero. Tre quando non prende va in roaming con TIM ma credo proprio che TIM voglia evitare di andare in roaming con.....Tre! :) Scherzo, ovviamente...

Veniamo ai costi: navigando con il web Tim, ho scaricato una card da 30 euro, quindi per il momento direi che l'uso sporadico sia da evitare: se si ha necessità di utilizzare il web bisogna attivare un'offerta relativa a GPRS o UMTS quando ci sarà. Molto più economico usare il PC per installare programmi o temi, e poi trasferire il tutto sul telefonino usando il cavo USB. :)

Per l'e-mail, il tema che a me veramente interessava in realtà, va tutto o quasi bene, nel senso che alcune volte non è disponibile la connessione "dati" anche quando invece con Tre c'è (e qui ribadisco quanto appena scritto sulla disponibilità di rete), e poi non sono ancora riuscito a capire bene i costi: diciamo che il controllo della casella di posta con account IMAP4, sotto copertura 3G, pare gratuito. Ma devo ancora fare delle prove in diverse condizioni d'uso e di "carico" (ovvero, di KB scaricati).

Infine, le cose che non vanno. Ci sono alcuni bug, in questa versione del software (V 2.39.129). Questi bug sono abbastanza fastidiosi ma per fortuna alcuni si possono aggirare. Speriamo che quantoprima la Nokia renda disponibile un upgrade per risolverli (Centri Nokia).
Il primo bug riguarda la notifica della ricezione di un messaggio, che quando lo screensaver è attivo, non compare. Per aggirare questo problema, basta portare l'attivazione dello stesso al massimo consentito.
Il secondo bug è che quando il cellulare è spento e sotto carica, quando quest'ultima finisce si riaccende da solo! Non ho capito se c'è su tutti i 6630, ma non sono l'unico ad aver scoperto questa "feature". Vedremo..
Il terzo bug "sicuro" è che in determinate situazioni (passaggio da 2G a 3G, scarsa ricezione, altro..) il terminale si resetta, riavviandosi. Sono pochi secondi, d'accordo, ma è fastidioso. Oltretutto, se accade durante una telefonata..la linea cade. Ripeto, non accade sempre: a me finora in rarissime occasioni, e dipende anche da che tipo di SIM si usa (16, 64 o 128K)..

Intanto, mi prendo qualche soddisfazione con la fotocamera, che anche se non è eccezionale in notturna, con la luce del giorno ed al tramonto fa foto dignitose e a quanto pare...apprezzate! :)

Qualche link utile:
Forum Nokia PRO - 6630
Supporto Nokia
All about Symbian
Symbian Themes
SymbianWare
My-Symbian
La prova su Mobile-review


Add New Comment

comments powered by Disqus

4 Comments

Ma, non ho capito: se io metto la mia SIM card in un telefonino UMTS, funziona? O devo prenderne un'altra?

Grazie per la segnalazione, ho inserito il link alle tue impressioni d'uso.

Per Andrea: dovrebbe funzionare ugualmente. io ho messo la mia SIM card TIM da 64KB. Quelle nuove sono da 128KB (ma pare diano problemi). Non e' la SIM ad essere UMTS, ma il telefonino..

Il costo del servizio UMTS TIM se non sbaglio dovrebbe essere di 0,006 Cent di euro a KB -- Ma secondo Telefonino.net (http://www.telefonino.net/cgi-bin/news.asp?n=11763) è 0,04 Euro/KB - IVA inclusa. Secondo altri è 0,6 centesimi di Euro/KB.
Boh!

Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation