Iraq, Annan attacca Bush e chiede rispetto legalità | Luciano Giustini

Iraq, Annan attacca Bush e chiede rispetto legalità


 

(fonte: Kataweb News)

Kofi Annan Il segretario generale dell'Onu, Kofi Annan, ha aperto l'assemblea generale delle Nazioni Unite con una critica alla politica in Iraq del presidente americano George W. Bush, mai chiamato in causa per nome. "In Iraq vediamo civili massacrati a sangue freddo mentre operatori umanitari, giornalisti e altri non combattenti sono presi in ostaggio e uccisi nel più barbaro dei modi", ha ricordato Annan. "Allo stesso tempo, abbiamo visto detenuti iracheni vergognosamente maltrattati", ha proseguito Annan, azzardando un parallelo tra le azioni della guerriglia e i casi di tortura nel carcere di Abu Ghraib.

"Nessuna causa, nessuna rivendicazione, per quanto legittima in sè, può giustificare questi atti", ha aggiunto Annan, che la settimana scorsa aveva definito "illegale" l'invasione dell'Iraq. Quando ha cominciato a parlare per richiamare il mondo al rispetto della legalità, Annan lo ha fatto lanciando velate stoccate all'amministrazione Bush: "Dobbiamo partire dal principio che nessuno è al di sopra della legge. Ogni paese che proclama la legalità in patria deve rispettarla all'estero e ogni paese che insiste che sia rispettata all'estero deve rispettarla in patria", ha detto il capo delle Nazioni Unite osservando che "a volte perfino la lotta contro il terrorismo viene strumentalizzata per violare senza che sia strettamente necessario le libertà civili".

(documento originale)


Add New Comment

comments powered by Disqus

1 Comment

Un discorso perfetto che non avrà alcuna conseguenza...

Movable Type platform comments
Ciao 54.198.108.19!
Laureato in Ingegneria informatica e in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di processi digitali sui social media. Insegno in percorsi di approfondimento in Comunicazione e nuovi media all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e all'Università di Tor Vergata. Ho fondato la rivista telematica Beta e l'agenzia di notizie IT News, sono stato technology visionary in TEDxViadellaConciliazione, e faccio consulenza con LG Studio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
+

Powered by MailChimp - Articles and selected news.

 

Recent Entries

La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation