Enthusiast Adopter | Luciano Giustini

Enthusiast Adopter


 

Ok, sono di nuovo connesso: ho un po' di pausa e ne sto approfittando per riallacciare i contatti col mondo. Grazie al consiglio di Luca Conti ho installato/acquistato Trillian Pro (un programma che consente di avere in un'unica interfaccia ICQ, Yahoo IM, AIM, IRC, MSN, e un sacco di plugin comodissimi come uno che controlla la posta) e ne sono più che felice: Datemi i vostri contatti! Il mio ICQ UIN è uno storico 322671.

Ne ho approfittato anche per seguire il consiglio di Maurizio: ho installato KlipFolio e ho inserito la mia klip nella Klip farm (qui le istruzioni per farlo con Movable Type, qui la Guida passo-passo di Serence). Beh, che dire? Il programma è inizialmente poco intuitivo ma poco a poco se ne scoprono tutte le funzionalità ("Benarrivato Luciano" me lo dico da solo :) e non sono poche!

Cosa ha Klipfolio che altri sw lettori/pubblicatori non hanno? Beh, a me è piaciuto. .

1) E' Bello Da Vedere.
2) Funziona Meglio Di Quanto Credi.
3) All'inizio dici: "è complicato". Dopo 20 minuti pensi "Però..". Dopo mezz'ora esclami "Ma è meraviglioso". Dopo un'ora urli "Wow! Venite a vedere!". Dopo 24 ore ti sembra di avere il mondo sul desktop. Configurabile.
4) Togli Bloglines dalle URL Rapide. Lo fai con convinzione.
5) Inizi a configurare Klipfolio come un bambino col suo giocattolo. Tutti i feed che leggi abitualmente, più alcuni nuovi, passeranno su Klipfolio. Se il tuo blog preferito non ha una Klip, lo aggiungi tramite feed nella klip apposita. Se un blog non ha un feed, ti chiedi se vale la pena continuare a leggerlo. Cancelli qualsiasi programma atto a leggere feed e ti chiedi perché l'umanità non usa ancora questo stupendo strumento.
6) Scrivi a Giuseppe Granieri e gli chiedi, stizzito, perché ogni feed del Blog Aggregator non abbia un'icona personalizzata
7) Giuseppe ti risponde. E aggiunge una faccina.
8) Dopo 24 ore e 30 minuti ti rendi conto che è Ancora Più Configurabile Di Quanto Credi.
9) Scopri che si può regolare la trasparenza. E' l'inizio della fine. Tieni i feed di Klipfolio sopra ad ogni programma aperto sul tuo computer, trasparentemente. Gli strali di Mantellini si confondono con l'estratto conto in banca. Leggi "PORTE APERTE sul tuo conto, risultano 126 euro"
10) Dopo 48 ore il desktop vive di vita propria. Non te ne frega più delle e-mail. clicchi su "Refresh All Klips" per vedere se qualcuno ha postato qualcosa. E arrivi alla chicca finale.
Aggiungi la klip che ti cerca le notizie secondo una stringa configurabile su Google News Italia. E quello che ci scrivi dentro, è affar tuo..

Auguri di Buona Pasqua a tutti. :)

addendum: ho aggiunto una mini-mini-mini guida per Klipfolio su Blogcafé


Add New Comment

comments powered by Disqus

16 Comments

poi succede che quel giorno non c'è nemmeno una notizia che ti interessi, e passi all'eroina ;-)

uhm, e tu come lo sai?
:-))

quello che si dice essere convincenti. approfitto delle vacanze e lo provo:)... saresti un ottimo sponsor!

Neanche un credit a chi ti ha fatto scoprire Trillian..... :P

Buona Pasqua

In effetti io utilizzo Klipfolio dall'inizio e devo dire che non è male....

Vero! Scusa hai ragione, ..memoria mia!!

Ciao Luciano, e per i MacUsers non esiste niente?

lo sto provando grazie della segnalazione.
prime impressioni: senza loghini è un casino e soprattutto non si possono bookmarkare i post e conservarli da qualche parte, magari con categorie (o no?). E' la funzione, a mio modo di vedere, più utile che ho con altri feed reader.

mi permetto di scrivere qui le mie prime impressioni, forse eventuali risposte possono servire anche a qualcun altro. Quando si aggiunge un feed attraverso feed reader (quindi non essendo disponibile una klip) è possibile personalizzare, volendo, da quello che ho capito, solo l'immaginina, e non, per esempio, il text che appare in alt. Insomma a meno di non creare una iconcina per tutti i feed preferiti che non hanno klip, vedo complicato il riuscire a muoversi efficacemente tra tutti questi boxini praticamente anonimi. Se mi sbaglio, o ho scritto sciocchezze, chiedo perdono. :)

non per nulla ho convinto Luciano a farsi una klip :-)
Ma il testo in alt io mica lo vedo a dire il vero!

Se non ho capito male, se il problema è quello che ho avuto io (klip "anonime") ho aggiunto la favicon.gif di ogni blog per personalizzare le klip.
Come testo "alt" se tu intendi quello che appare passano il mouse sopra l'iconcina, a me viene il titolo del klip

grazie mau, grazie luciano. a me passando il mouse sopra l'iconcina di quelli che non hanno la klip mi viene "feed viewer". Buona idea quella delle gif, bisogna sbattersi un po' ma è una buona idea.
Rimane il problema (vabbè per modo di dire, ma io lo uso molto) della possibilità di archiviare i post, magari sotto categorie, per ritrovarli in futuro. è una cosa che si può fare, da quello che ne sapete? (devo dire che però graficamente è davvero una goduria)

L'iconcina deve essere gif o forse png/jpg, sicuramente non .ico. Questa è una fregatura.
Per l'archivio dei post, non so: per me KF è semplicemente un modo per sapere in fretta cosa succede, e poi se qualcosa mi interessa vado sul blog. Non per nulla il testo che si vede da me è il riassunto :-)

non riesco ad apprezzare tutte le cose positive che date a klipfolio.
in realtà, penso che lo userei se solo riuscissi a risolvere il seguente problema: impostare firefox come browser. vorrei infatti cliccare sulla news di KF e vedere firefox aprirsi. purtroppo mi pare che si possa settare solo IE.
inoltre è molto utile la klip feed viewer per tutti i feed atom (specie di blogspot), ma qui anche con IE non si riesce a cliccare e visualizzare il post.
sto dicendo fesserie o è così?

Luciano sai che ti considero un mio mentor tecnologico? Come no, beh adesso lo sai :)
La mia prima impressione è ottima. Feedreader tra poco lo mando in pensione.
Per mau: sono riuscito ad utilizzare le favicon come icone dei box. Il problema rimane quando non c'e' la favicon.
Per jc: nelle preferenze generali ho impostato Mozilla come browser predefinito, credo che la stessa cosa si possa fare con FF.

luciano, innanzitutto grazie per la mail.
ho risolto il problema settaggio firefox e provato klipfolio.
dal 15 aprile a oggi.
poi non ce l'ho fatta e sono ritornato a rssreader.
per me è il migliore in circolazione.

Movable Type platform comments
Ciao 54.196.127.107!
Laureato in Ingegneria informatica e in Scienze dell'Informazione e Comunicazione (LM-19), mi occupo di processi digitali sui social media. Insegno in percorsi di approfondimento in Comunicazione e nuovi media all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e all'Università di Tor Vergata. Ho fondato la rivista telematica Beta e l'agenzia di notizie IT News, sono stato technology visionary in TEDxViadellaConciliazione, e faccio consulenza con LG Studio.
Contattami o seguimi su Twitter @lucianog!
Social
+

Powered by MailChimp - Articles and selected news.

 

Recent Entries

La seconda laurea e l'insegnamento (da trarne)
Il 18 maggio ho conseguito la mia seconda laurea, in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria all'Università degli Studi…
Roma, o delle elezioni capitali
(post in aggiornamento) Come avevo scritto su Facebook, sto facendo una personale misurazione, senza alcuna pretesa scientifica, ma ad…
Qualcosa sull'automobile: dal diesel(gate), alle alternative a idrogeno ed elettrico
(Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione) (foto: l'algido ed inetto - dal punto di vista comunicativo -…
L'incontro tra due Grandi della storia
L'incontro tra due Grandi, due rivoluzionari, ognuno a suo modo. In questi anni di trasformazione (per me) ho capito che…
Papa Francesco e i suoi binari comunicativi tra innovazione ed equilibrio
Di fronte alle continue critiche rivolte da alcuni miei amici "cattolici" (o gattolici come si evince da una peculiare…

Twitter

Altri miei blog

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • lucianogiustini.Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LGpost.com - content curation