Concorsista new entry | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Concorsista new entry


 

E così, oggi ho fatto il mio primo concorso pubblico. Per il MAE, 20 posti per Ingegneri informatici, e possibilità di essere assegnati all'estero in ambasciate o consolati (uhm...).
Non eravamo poi tantissimi: oggi c'era la seconda prova scritta (la traduzione di un testo inglese tecnico), e c'è stata infatti la prima scrematura, ieri le quattro domande su temi tecnici (perlopiù informatica e crittografia) hanno lasciato il segno. Il testo inglese, di suo, nascondeva un paio di trabocchetti ma niente che uno smaliziato lettore di news online non possa interpretare...
L'impressione dell'andamento concorsuale, per me che sono nuovo, non è stata negativa, anzi. Le procedure sono state regolari, le spiegazioni esaurienti, le prove non particolarmente facili nè troppo difficili.
Da notare che a pena di esclusione dal concorso, i telefonini dovevano essere depositati sul banco, aperti e con affianco la batteria, e che ovviamente non era consentito alcun altro strumento eccetto penna e fogli siglati e cosegnati dai commissari. Per la prova odierna inoltre l'eventuale dizionario bilingue veniva minuziosamente controllato dagli assistenti prima della prova e durante.

Se avrò superato i due scritti, accederò ai colloqui orali, ove spicca diritto costituzionale ed amministrativo, geoeconomia, l'ordinamento del MAE, ed un orale in una seconda lingua straniera veicolare oltre l'inglese. Ho scelto lo spagnolo, più che altro sulla fiducia (che riesca a parlicchiarlo in tempo utile), dato che le alternative erano il francese, il portoghese, il russo (...), e il tedesco. Vedremo. Intanto incrocio le dita.


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation