Sante parole | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Sante parole


 

Mentre mi interrogavo sul destino del programma di sinistra sul prossimo (ahimé) quinquennio di "Politica" nostrana, scopro questo commento di Gaspar a proposte relative. Non posso che sottoscrivere le sue osservazioni. Penso che il punto sia esattamente quello descritto da Gaspar: siamo messi molto più male di quanto qualsiasi governo di quelli previsti possa solo minimamente farci qualcosa.

L'elenco delle riforme che proponi per il nuovo governo Prodi è quanto di più vuoto, retorico e simile al famigerato "contratto con gli Italiani" che mi sia mai capitato di leggere.

A me pare che niente di quanto promesso sia nelle possibilità del prossimo governo di centrosinistra. Anzi, ho la fortissima sensazione che nessuno dei problemi che affliggono l'Italia di oggi sia alla portata di nessun governo.

Io penso che i nostri mali non siano politici ma strutturali, e che la politica dei partiti non abbia risposte o misure o argini ai guai che ci affliggono, guai che vengono da più lontano e sono molto più grossi di noi.

Da qui.


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation